Progetto "T.E.M.A."
Fermo | Relazione e consuntivo dei primi due anni attivita'.
L'Associazione Internazionale TEMA ( Trans European Municipality Association ), si è ufficialmente costituita attraverso la firma dello statuto il 13.10.2001 a Varpalota (Ungheria) alla presenza di autorità governative ungheresi e delle Ambasciate delle nazioni rappresentate. L'Associazione, unica in Europa, è strutturata come una rete di reti. Sintetizza due momenti: uno a carattere locale ed uno a carattere internazionale. Si sono infatti costituite prima le reti locali di comuni appartenenti alle quattro nazioni (Italia, Austria, Slovenia e Ungheria). Quindi i comuni così organizzati sono confluiti nell'atto di associazione internazionale firmando lo statuto dell'Associazione TEMA. Questo definisce gli obiettivi, la struttura ed il suo funzionamento; individua gli organi attraverso cui agisce che sono l'Assemblea generale, il Consiglio direttivo ed il Presidente e ne regola competenze e funzionamento.
La struttura, come pure il protocollo d'intesa nazionale, non ha costi fissi di gestione, essendo priva di un proprio apparato burocratico, ma è organizzata efficacemente in tutte le nazioni attraverso gli uffici amministrativi dei Comuni partecipanti. I collegamenti avvengono tramite i comuni capofila (uno per ogni rete nazionale); attraverso questi è possibile dialogare con tutti gli altri ed avere facile e diretto accesso alle realtà economiche e sociali delle quattro nazionalità. Si tratta pertanto di una struttura che può essere definita "leggera" non essendo appesantita da costi ed oneri fissi di gestione, priva infatti di un proprio apparato burocratico. Gli obiettivi che l'Associazione si propone sono essenzialmente due: il primo è la promozione di ciascuno dei territori che si sono associati presso le altre nazioni aderenti; il secondo è l'integrazione dei popoli d'Europa attraverso la reciproca conoscenza.
Dei progetti già realizzati va sottolineato che al di là dello scopo culturale sportivo, sociale economico ecc. che ciascuno si è proposto, hanno raggiunto di fatto gli obbiettivi dell'Associazione TEMA cioè la conoscenza e quindi promozione dei rispettivi territori nazionali e l'integrazione, attraverso la diretta conoscenza, delle popolazioni coinvolte nei progetti stessi; questo infatti è il vero valore aggiunto di ogni iniziativa. Inoltre per ogni manifestazione, pur determinante la collaborazione di realtà associative in cui si esprimono le varie comunità locali (associazioni di categoria, imprese, associazioni culturali e sportive, istituti scolastici ecc. ), referenti principali rimangono sempre e comunque gli enti locali che, attraverso la struttura di TEMA, coordinano e guidano ogni progetto.
Va inoltre sottolineata l'assoluta originalità dell'Associazione che non ha altri esempi in Europa, in particolare nelle modalità con cui si raggiungono gli obbiettivi. A due anni dalla costituzione, a Varpalota, l'Associazione Internazionale TEMA traccia il suo consuntivo sull'attività e sulle iniziative poste in essere. Un primo riscontro evidenzia come gli obbiettivi dell'Associazione siano stati centrati in tutti gli eventi promossi e realizzati. Abbiamo dimostrato con i fatti che l'idea di promozione ed integrazione così come interpretata nel progetto T.E.M.A. era giusta. L'attività nel corso di questi primi due anni si è concretizzata con i seguenti risultati:
-a) Identificazione di date e avvenimenti che, nei quattro comprensori d'Europa, si auspica diventino momenti di riferimento importanti dei Comuni di TEMA quali: Maratona Grottazzolina (I) settembre, Maratona Varpalota (HU) ottobre, Tipicità Fermo (I) -marzo. Città Italiana a Wolfsberg (A) agosto, Incontro Cori (HU), Incontro Cori (A) -maggio. Incontro Cori (I) agosto, Manifestazioni Gruppi Folkloristici (I) luglio, Manifestazioni Gruppi Folkloristici (HU) agosto, Esposizione Varpalota (HU) giugno, Festa Pro-Loco Porto San Giorgio (I) luglio, Conferenza istituzioni scolastiche (SLO), (A), (I), (HU) -marzo. Accoglienza ragazzi nelle famiglie (I) maggio/giugno, Accoglienza ragazzi nelle famiglie (A) settembre/ottobre, "Ponte d'Incontro" (I), (SLO), (HU), (A). Scuole internazionali di inglese, per i ragazzi dei 4 comprensori, da 10 a 14 anni (SLO). Scuole internazionali di inglese, per i ragazzi dei 4 comprensori, da 14 a 18 anni (A). Attivazione di un sito Internet comune ai 4 territori (www.tema.schoolproject.com). Realizzazione di un "logo" comune che ormai identifica il progetto T.E.M.A., studiato e progettato in occasione della manifestazione culturale internazionale "Ponte d'Incontro".
-b) Iniziative mirate alla conoscenza e quindi all'ulteriore sviluppo di progetti nel campo scolastico, attraverso la costituzione di un comitato permanente di docenti rappresentativo dei quattro comprensori d'Europa che ha già proficuamente iniziato ad operare.
-c) Sviluppo della reciproca conoscenza degli aspetti storici, economici ed ambientali dei quattro Comprensori attraverso visite mirate ed informazioni, collaterali a tutti i progetti precedentemente enunciati.
Ciò che in definitiva emerge dall'analisi delle iniziative ideate, promosse e sostenute da T.E.M.A., è la semplicità con la quale gli obbiettivi primari (promozione dei territori ed integrazione delle popolazioni) sono raggiunti, quale diretta conseguenza cioè dei progetti stessi.
Per maggiori informazioni: Giancarlo Fermani, presidente della T.E.M.A., tel.0039 3335460916 fax 0039 0734622173 e-mail giancarlo@studiofermani.191.it.
|
01/12/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji