Concerto lirico di presentazione del CD "Coriandoli"
Amandola | Prima nazionale con il soprano Claudia Garavini accompagnata dal pianista Walter Proni.
Seguono brevi biografie dei due protagonisti (il soprano Claudia Garavini e il pianista Walter Proni) che domenica 21 dicembre 2003, alle ore 17,00, nella sala Carisap ad Amandola, eseguiranno il concerto lirico di presentazione del CD "Coriandoli".
CLAUDIA GARAVINI, soprano romagnolo ha studiato canto al Conservatorio di musica " G. Frescobaldi " di Ferrara, diplomandosi brillantemente. Il suo vastissimo repertorio, la trova attenta interprete della musica sacra del 1600 e 1700 per la morbidezza del timbro vocale, senza trascurare la musica moderna. Il senso personale e lo stile elegante che pone nelle interpretazioni, le permettono di spaziare con grande duttilità sia negli autori antichi che in quelli moderni. La stampa all'unanimità si esprime sempre con pareri molto favorevoli.
Ha già al suo attivo una nutrita discografia; fra gli ultimi successi, in collaborazione con il M° Walter Proni, vanno ricordati i 2 CD ( unica incisione mondiale ) per la Fondazione " Mariele Ventre " editi dall'Antoniano di Bologna in cui sono racchiusi 30 Ave Maria in 5 secoli di storia della musica, un CD e MC contenente 18 melodie natalizie internazionali cantate in 5 lingue e in dialetto napoletano dal titolo " Natale Musicale ", il CD e MC " I colori della musica " composti da 23 brani che spaziano dall'aria antica attraverso tutti i generi musicali fino alla canzone napoletana, e sempre in collaborazione con il M° Proni, il CD dal titolo " Adieu e Good-Bye! " con 21 melodie di Francesco Paolo Tosti su testi dei più grandi poeti europei, cantati in lingua originale. Fra i vari premi e riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, spicca la medaglia d'argento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi avuta a Marsico Nuovo in Lucania nell'agosto 2001 in occasione di un grande recital per la stagione dei concerti dell'Associazione " Civitas Marsicana ".
WALTER PRONI, pianista, compositore e direttore d'orchestra. Romagnolo di nascita e bolognese di adozione, vissuto a Venezia, Vienna e Parigi, ha portato nei più importanti teatri del mondo e sale da concerto oltre alle interpretazioni degli autori classici, un messaggio personale attraverso le sue numerosissime composizioni che spaziano dal pianoforte alla musica strumentale, dai Lieder su testi dei più grandi poeti italiani, francesi, spagnoli e tedeschi, all'Oratorio, dalle Messe Nuziali alle composizioni per l'anno Mariano fino all'opera lirica. Ha studiato composizione con i M° Liviabella, Bianchi, Margola e Amendola. A Vienna direzione d'orchestra con i M° H. Swarowski, K. Hosterreicher, H. von Karajan. J. Krips e K. Bohm, lavorando per 2 anni allo Staatsoper come preparatore dei cantanti. La conoscenza della Musica Antiqua gli fa conoscere il M° R. Clemencic col quale lavora alcuni anni.
Rientrato in Italia diventa docente al Conservatorio di Musica " G. B. Martini " di Bologna ( cattedra che detiene tuttora ) e continua a fare tournèe che lo portano in ogni parte del mondo. E' autore di vari trattati musicali e ha diretto e realizzato una ricerca su " Musica e rieducazione " per il Consiglio d'Europa di Strasburgo. Innumerevoli sono le sue apparizioni televisive sia come interprete che come autore, come pure sono molte le registrazioni radiofoniche. Notevole è la sua produzione discografica sia in LP, in CD e MC, sia in qualità di solista, sia in collaborazione con artisti di fama mondiale. E' insignito del titolo di " Accademico Filarmonico " della città di Bologna in veste di "Compositore per chiara fama ". Nella sua lunga carriera sono oltre 250 i riconoscimenti e premi ottenuti in campo nazionale ed internazionale. Fra i tanti, quello ricevuto in U. S. A. in occasione del Bicentenario, quale migliore artista compositore invitato, il Quadrivio di Rovigo, il Ciac di Roma, il Premio Europeo del Campidoglio, il Capodieci di Siracusa e l'Arturo Benedetti Michelangeli.
Nell'allegato sono inseriti i brani che compongono il CD.
|
15/12/2003
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji