Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piano Idea in Consiglio Comunale giovedì 18 dicembre: dopo l'approvazione le grandi opere

San Benedetto del Tronto | Il sindaco Martinelli prevede la riqualificazione del lungomare (con parcheggi a pagamento) e del torrente Albula. Dopo l'eventuale approvazione 10 mesi a disposizione dell'ing.

di Giovanni Desideri

Il Natale a San Benedetto potrebbe arrivare una settimana prima, laico e secolarizzato come s'addice ai tempi e banalmente nominato "Piano Idea", un progetto accompagnato da attesa messianica dai politici di maggioranza e guardato con scetticismo se non con i peggiori sospetti da quelli di opposizione: giovedì 18 dicembre alle 20,30 discussione e votazione presso la sala consiliare del Comune.

Poi l'ing. Bellagamba, come da contratto, avrà dieci mesi di tempo per redigere il vero e proprio Piano Regolatore Generale. Il quale, infine, verrebbe sottoposto al giudizio delle forze politiche e della città (associazioni e cittadini), prima di giungere per l'approvazione in Consiglio Comunale, di dove dovrebbe ripartire destinazione Provincia. Una lunga procedura.

Il sindaco Martinelli: "sarebbe un successo se riuscissimo almeno ad approvarlo in Consiglio Comunale entro la legislatura [che scade nel 2006, n.d.r.], per poi mandarlo all'esame della Provincia".

Condizionali. Il sindaco annette comunque una grande importanza all'evento, anzi grandissima, per quello che potrebbe seguirne già da subito: schidionate di accordi "pubblico/privati" per riqualificare finalmente la città, a partire dal lungomare. Per esempio, l'area dal Las Vegas all'ex camping potrebbe essere pedonalizzata e diventare un parco ancor più grande di quello attualmente costituito dalla sola pineta adiacente al Campo Europa.

Per non dire del torrente Albula, che grazie al contributo di oltre due milioni e mezzo di euro procacciato dal senatore Ciccanti nella Finanziaria 2004, potrebbe vedere una dignitosa sistemazione: quando arrivasse tale finanziamento e comunque grazie a quanto predisposto dallo stesso Piano Idea.

"Naturalmente al privato bisognerebbe concedere qualcosa, spiega il sindaco, nel caso in cui facessimo ricorso ad accordi di programma. Questo qualcosa potrebbero essere i parcheggi a pagamento sul lungomare o altra attività da intraprendere nelle nuove aree verdi e pedonali dal Las Vegas all'ex camping".

Dall'opposizione sibili. Per il consigliere di Rifondazione Comunista Settimio Capriotti una eventuale approvazione giovedì importerebbe "l'arrivo dei pescecani", leggi: cementificazioni in lungo e in largo. Mauro Calvaresi dice che neppure parteciperà alla seduta, "perché tanto è inutile", mentre Gaspari (DS) preannuncia battaglia, senza però scoprire alcuna carta.

15/12/2003





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji