Cittadinanzattiva su Cirio bond
| ROMA - Firmato protocollo di intesa con Unicredito Italiano.
Firmato oggi a Roma, presso la sede di Cittadinanzattiva, un protocollo tra Unicredito Italiano e le associazioni dei consumatori: Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori (le cinque associazioni che hanno dato vita ai Consumatori Indipendenti), Adiconsum e Lega Consumatori.
Oggetto dell'accordo, le modalità di indennizzo dei clienti Unicredito Italiano possessori di bond Cirio.
"L'accordo odierno" dichiara il vice segretario generale di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia, "prevede che i risparmiatori potranno rivolgersi alla Associazioni firmatarie, alle quale sono riconosciute le funzioni di interloquire con la Commissione e assistere i consumatori, sia per la richiesta di rimborso che nella fase si formulazione dell'accordo risolutivo".
Come anticipato ieri, una commissione, terza tra le parti, esaminerà le pratiche caso per caso, considerando per ciascuna operazione il livello di consapevolezza da parte del cliente, il profilo di rischio dell'operazione stessa e la rilevanza dell'investimento in "Bond Gruppo Cirio" rispetto al portafoglio complessivo.
A tal fine, sarà compito della Commissione analizzare: dati personali del cliente (età, istruzione, professione, etc); percentuale dei Bond Cirio sull'intero patrimonio mobiliare del Cliente presso la banca del Gruppo UniCredit ove aveva acquistato i Bond Cirio; percentuale di titoli azionari, fondi azionari, titoli corporate con rendimento analogo ai Bond Cirio, et similia, sul portafoglio titoli del Cliente all'epoca dell'acquisto dei Bond Cirio; ulteriori informazioni fornite dal cliente o dall'Associazione incaricata.
La Commissione potrà proporre il rigetto della proposta o un indennizzo. In ogni caso il titolo Cirio bond rimarrà in possesso del cliente.
I clienti, ai quali l'iniziativa verrà comunicata con apposita lettera, potranno richiedere dal 2 gennaio al 27 febbraio 2004, agli operatori del numero verde 800.646464, l'invio del modulo e dei relativi allegati necessari per partecipare alla procedura.
Le richieste, per essere prese in considerazione, dovranno pervenire alla Commissione entro il 31 marzo 2004.
Terminata la fase istruttoria di ogni singola richiesta, la Commissione informerà le parti dell'orientamento sulla decisione finale. A loro volta, le parti avranno altri sette giorni per fornire alla Commissione ulteriori elementi di valutazione.
Il ricorso alla procedura è gratuito per il cliente, mentre le spese sostenute dalle Associazioni saranno rimborsate nella misura forfetaria di Euro 300.
Le Associazioni firmataria s'impegnano, sino alla scadenza del terzo mese successivo a quello in cui la Commissione avrà esaminato l'ultima richiesta pervenuta, a sospendere od astenersi da ogni iniziativa, anche di carattere giudiziario, che possa essere di nocumento alla migliore riuscita dell'accordo.
|
19/12/2003
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji