Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Castello di Natale"

| GRADARA - Iniziativa di accoglienza con intrattenimenti dedicati soprattutto ai piccoli per il 28 dicembre e il 4 gennaio.

L'Associazione Pro Loco per il primo anno, con la collaborazione del Comune, degli esercenti e delle associazioni locali e grazie agli sponsor organizza nelle domeniche 28 di dicembre e 4 di gennaio,  "Castello di Natale" una iniziativa di accoglienza con intrattenimenti dedicati soprattutto ai piccoli. Natale è la festa dei bambini per eccellenza ed è quindi l'occasione per offrire a loro un momento magico, fiabesco fatto di personaggi fantastici che arrivano da lontano per raccontare storie. Domenica 28 (ore 15.00)  Gradara, con il suo castello "incantato" entrerà nel magico mondo delle fiabe grazie al Téathre Club Rigoriste di Pesaro, con "Favole in Piazza": l'arrivo di Babbo Natale, messo scena da attori professionisti, animerà il centro storico del borgo con un pot - pourrì delle favole più belle della tradizione europea.

La Compagnia, fondata da Nivio Sanchini, autore regista e pubblicista che la dirige da ben 35 anni, ha creato eventi di grande rilievo rappresentati a livello internazionale ed ha realizzato spazi teatrali, ideali per corsi professionali per attori, stages, mostre e conferenze, che hanno dato l'opportunità di formazione teatrale ad alto livello. A creare l'atmosfera di festa sarà la tradizionale musica di zampogne e cornamuse del gruppo romagnolo Zampanò che con i lori abiti tipici allieteranno i presenti con un repertorio che va dal folclore tradizionale alle classiche musiche natalizie. Mentre luci, musiche e colori ravviveranno il centro di Gradara, i bambini potranno intrattenersi con gli animali domestici del pastore di Mondaino o facendo una passeggiata per il borgo a dorso dell'asinello.

Quando poi cala la notte tutto diventa più suggestivo, brillano le luminarie degli alberelli,  si accendono le luci delle botteghe e quelle del mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici e, se il freddo ci assale ci si può scaldare attorno al fuoco dei polentari di Piobbico che prepareranno la tipica polenta alla carbonara, o assaporando le caldarroste e vin brulè dell'Avis di Gradara o magari, tanto per finire in bellezza, rintanandosi in uno dei tipici ristoranti del borgo che per l'occasione prepareranno golosi menù. Per scaldare infine i nostri cuori basterà entrare nella chiesa di San Giovanni dove i Cori di Gradara assieme alla Bottega delle Voci di Cattolica faranno vivere l'atmosfera magica del Santo Natale, con i canti e le armonie della nostra tradizione. Nella Chiesa di San Clemente, per l'occasione, verrà allestita un'esposizione di presepi.

Sarà possibile così assaporare un Natale diverso, caldo, magico e festoso che si concluderà Domenica 4 gennaio con la sfilata della Corte Malatestiana di Gradara e con l'arrivo dei Re Magi che a cavallo seguendo la stella cometa porteranno in dono dolci a tutti i bambini. Per maggiori informazioni sul programma generale di domenica 28 dicembre e 04 gennaio vedere allegato a fine pagina.

23/12/2003





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji