Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Girone H di seconda categoria

Ascoli Piceno | L'Atletico Piceno senza freni

di Pino Capasso

 L'Atletico Piceno infila un altro pieno consolidandosi, si fa per dire, al primo posto in classifica. Al giro di boa, chiude con uno score da guinness dei primati (non ci stancheremo mai di ripeterlo). In quindici giornate di campionato, totalizza 43 punti frutto di 14 vittorie, un pareggio (l'onore al Real Solestà) e una differenza reti di 45 fatte e 6 subite. Di fronte a questi numeri lasciamo al lettore il piacere di commentarli.

Noi ci limitiamo solo ad enunciarli. A proposito di primati, ci preme ricordare, le 15 reti realizzate in sette giorni a cavallo fra la quattordicesima e quindicesima giornata: 11 in campionato e quattro in Coppa Marche -2. Questo a corollario di come codesta formazione non conosca avversari. Tiene testa ed anche in questo caso diciamo si fa per dire, l'Appignanese che infila la nona vittoria stagionale.

Le lunghezze che la separano dalla prima della classe sono ben undici. Un abisso di fronte allo strapotere dei ragazzi di mister Cesari. Le inseguitrici, invece, vanno avanti senza correre. Nello scontro diretto, pareggio fra Monte Prandonese e Venarotta che perdono così ulteriore terreno. E' visto che stiamo parlando di zona play off, c'è anche il Pagliare che, vincendo con il minimo scarto contro la Carbon Calcio, si tiene in guardia dagli attacchi del Villa Sant'Antonio che insegue a quattro lunghezze.

La compagine di Mari, vincendo con il Folignano, si mantiene a ridosso della zona che conta così come il Borgo Solestà che vince con la Pro Calcio ed entrambe restano in attese che arrivino tempi migliori per ossigenarsi in aree più salubri. L'ultimo impegno del 2003 vede impelagate, nella zona di bassa classifica (corta per la verità) e nello spazio di quattro punti, ben otto formazioni. Perde il Real Solestà con la seconda della classe così come la Pro Calcio con il Borgo Solestà che ora si sentono braccate dalle altre concorrenti nella lotta per non retrocedere. Nulla, di fatto nello scontro - spareggio fra Maltignano e Real Centobuchi. Perdono, come già detto, Folignano e Carbon Calcio che ora sono in piena zona play out.

Disco rosso per l'Arquata che aveva il compito più arduo: incontrava, sul proprio campo, la corazzata Atletico. E dire che la compagine di Camicelli era andata per prima in vantaggio grazie alla rete di Massimiliano Petrucci messa a segno in apertura di gara. Il sogno sembrava stesse avverandosi. E' durato però solo ventiquattro minuti perché dopo il gol del pareggio di Giovannini, gli ospiti hanno dilagato e per i padroni di casa non c'è stata più partita. Infine, Agraria e Castignano che combinano? Un punto a testa nel confronto diretto con gli ospiti in vantaggio con Pezzuoli e padroni di casa che realizzano il gol del definitivo pareggio nel finale del primo tempo.

Un punto che tiene a galla l'Agraria, che rimane penultima e affossa il Castignano che chiude, all'ultimo posto in classifica, il girone d'andata con solo sette punti. Lo spettro della retrocessione diretta, per i ragazzi di Amadio si fa sempre più concreto. Ora il campionato va in letargo per la pausa natalizia. Si riprenderà sabato 10 gennaio 2004, con la capolista Atletico Piceno saldamente in testa alla classifica e tutte le altre a fare da comprimarie. Al punto in cui si è arrivato e salvo impensabili sorprese, i giochi sembrano già fatti: all'Atletico non potrà sfuggire la prima poltrona, mentre alle altre squadre restano, invece, le poltroncine di seconda fila. Intanto, auguri di un felice 2004.

24/12/2003





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji