Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Movimento e danza teatrale per gli stage organizzati dalla Sat.

Porto San Giorgio | Mirella Treves della scuola di Jacques Lecoq di Parigi dirige il corso.

La Scuola delle Attività Teatrali (Sat) con il patrocino della Provincia di Ascoli Piceno ed il Comune di Porto San Giorgio avvia per il 2004, accanto all'attività annuale, alcuni stage mirati alla scoperta del movimento, gestualità e presenza scenica presso l'Atelier Acruto Vitali – ex lavatoio (Via Adda 3) a Porto San Giorgio (AP).

Parte sabato 31 gennaio il corso "Tecniche di movimento, gestualità e mimo" diretto da Mirella Treves della scuola di Jacques Lecoq di Parigi.

Lo stage si svolge in 8 incontri (sabato e domenica dalle 16 alle 18,30) e sviluppa un percorso didattico che passa attraverso il gioco del teatro, dell'improvvisazione e le sue regole, la scoperta della dinamiche dell'emozione, il linguaggio dei gesti, mimo, spazio e presenza scenica, il movimento come comunicazione e coscienza di sé.

Jacques Lecoq è stato un grande maestro di teatro; ha fondato a Parigi nel 1956 una scuola internazionale che porta il suo nome dove ha perfezionato il suo metodo, oggi punto di riferimento fondamentale per il teatro contemporaneo.

In Italia importanti l'incontro con Strehler, Paolo Grassi e Franco Parenti ed il lavoro con i generi della commedia e  della tragedia classici e con le maschere. Per info 328.0750226 - 339.1439754

La Sat ripropone inoltre i corsi di dizione a partire dal 26 gennaio con Anna Cugini. La durata del corso è di 24 ore suddivise in 12 incontri (a scelta lunedì e giovedì oppure sabato e domenica) dalle 18 alle 20. Per info 347.3361738

Inizia invece il 6 marzo lo stage di Metaphysical Dance condotto da Deepti Canfora di Milano che utilizza tecniche di danza contemporanea e jazz, unite a tecniche di meditazione, per offrire nuovi strumenti di conoscenza del proprio corpo.

Lo stage 12 ore in 4 incontri (sabato pomeriggio e domenica mattina) offrirà l'occasione di ricercare la radice del movimento, inteso non come tecnica artistica, ma come espressione profonda del sentimento e dell'emozione di ognuno di noi.

Per questo il corso è aperto a tutti coloro – anche non ballerini -  che volessero sperimentare in modo nuovo le proprie potenziali artistiche e creative. Per info 347.1497123

23/01/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji