Proroga al 30 aprile per la Tosap
Porto Sant'Elpidio | L'Assessore Rantica spiega il perchè del provvedimento.
di Stefania Ceteroni
Ci sarà tempo fino al 30 aprile prossimo per pagare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, la TOSAP, e l'imposta sulla pubblicità. Lo ha stabilito l'Amministrazione Comunale con una delibera di Giunta: la n. 8 del 21/01/2004, che ha differito i termini, appunto, dal 31 gennaio al 30 aprile 2004.
"Il provvedimento si è reso necessario in considerazione della proroga dei termini al 31 marzo per l'approvazione dei bilanci degli Enti Locali ha affermato l'Assessore al Bilancio Annunziata Rantica Le tariffe delle imposte e dei tributi comunali, infatti, vengono definite in sede di approvazione del bilancio preventivo del Comune che, per legge, dovrebbe essere approvato il 31 dicembre. Abbiamo ritenuto, quindi, doveroso continua l'Assessore adeguare i tempi per il versamento delle imposte a quelli dell'approvazione dei bilanci, soprattutto per agevolare sia i cittadini per il pagamento, sia i concessionari nell'opera di riscossione. L'incertezza dei bilanci e della determinazione delle tariffe, infatti, comporta, in genere, ritardi nella comunicazione ai contribuenti, per rammentare loro i termini per l'assolvimento degli obblighi in materia di imposte e tributi locali, con spiacevoli conseguenze sanzionatorie che spiega l'Assessore se pur corrette sul piano strettamente formale, rischiano di tramutarsi in una beffa per il contribuente onesto, provocandone il più che comprensibile risentimento.
Questo provvedimento precisa ancora l'Assessore Rantica è in linea con l'impegno che ci siamo dati, quello, cioè, di semplificare al massimo il rapporto con il cittadino-contribuente, cercando di evitare e prevenire ogni possibile forma di contenzioso. Anzi, vista l'ormai consolidata prassi nel rinvio dell'approvazione dei bilanci preventivi, sarebbe forse conveniente valutare l'opportunità di regolamentare in via definitiva una data diversa dal 31 gennaio per il versamento di queste imposte comunali. Per ora conclude l'Assessore - il differimento delle scadenze per i versamenti è senz'altro utile soprattutto a creare condizioni di trasparenza e chiarezza, sia dei termini, sia degli importi dovuti, favorendo il più possibile una corretta applicazione di tali imposte".
Si ricorda che per il pagamento della TOSAP e dell'imposta sulla pubblicità occorre rivolgersi alla ditta I.C.A. srl, via Principe Umberto n. 10, tel. 0734/993999.
|
23/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji