Co.Po.P.: i commissari liquidatori hanno incontrato i creditori
San Benedetto del Tronto | Escluso lo schema precedentemente predisposto (18 mesi di affitto poi l'acquisto) si valuta l'offerta Malavolta
di Giovanni Desideri
I commissari liquidatori della Co.Po.P. (avv. Ignazio Abrignani di Roma, dott. comm. Ferdinando Fringuelli di Ancona, avv. Alberto Ranocchiaro di Pescara) hanno incontrato venerdì 23 gennaio, presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, i creditori della cooperativa, circa una cinquantina, per discutere dello schema da portare avanti per la soluzione della vicenda. L'incontro si è protratto dalle 15,30 alle 17,30 circa.
In passato i commissari avevano proposto di assegnare la Co.Po.P. in affitto per 18 mesi, al termine dei quali il soggetto assegnatario avrebbe proceduto all'acquisto. Oggi invece i creditori hanno espresso la loro preferenza per la soluzione avanzata dal Gruppo Malavolta (che nel frattempo ha rilevato le quote della Est Surgelati e gestisce insieme alla Promarche l'attività della Co.po.p.): direttamente l'acquisto, per una cifra pari a 10 milioni e 500 mila euro. Solo due o tre creditori preferirebbero mantenere il periodo di affitto. Entro martedì 27 a mezzogiorno, ad ogni modo, i creditori hanno tempo per modificare il loro orientamento.
Entro febbraio i commissari contano di concludere la perizia per stabilire il valore della Co.po.p., per poi procedere con le aste: a partire, verosimilmente, dal mese di aprile. Solo dall'esito di tali aste uscirà il nuovo proprietario della Co.po.p.
Non per questo il compito dei commissari sarà terminato. Infatti, una volta individuato il nuovo proprietario andrà stabilito un piano per il pagamento dei creditori e risolte eventuali cause pendenti, ciò che potrebbe richiedere anni.
|
23/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji