La giunta ha approvato il bilancio
Sant'Elpidio a Mare | Ora parte la consultazione nel territorio prima di arrivare all'approvazione in consiglio
di Stefania Ceteroni
Le difficoltà create da un Governo che taglia i trasferimenti ai comuni non hanno impedito agli amministratori elpidiensi di predisporre un bilancio soddisfacente. Nessun aumento ne' in termini di tributi, ne' di tasse, ne' di tariffe; mantenimento dei servizi e del loro livello di qualità; qualche servizio potenziato e un buon livello di investimenti: questi gli elementi che inducono gli amminsitratori a presentare il documento programmatico con toni soddisfatti.
E' quanto ha fatto il sindaco, Renzo Offidani, nel comunicare che dopo l'approvazione della giunta, e dopo un ampio confronto politico con le forze di maggioranza e minoranza, si è pronti per dare il via alle consultazioni nel territorio.
"Abbiamo saputo pochi giorni fa della drastica diminuzione dei trasferimenti da parte dello stato ai comuni - ha precisato Offidani ed è questo uno degli elementi più penalizzanti per ogni comune. Nonostante ciò siamo riusciti a mantenere tutti i servizi, potenziarne alcuni, senza mettere mano alla leva impositiva e garantendo per il 2004 una buona mole di investimenti". Ricordando poi che sono già stati pagati gli arretrati ai dipendenti e che si è applicato il contratto di lavoro, in merito ai servizi Offidani ha accennato tra l'altro - alla volontà di ragionare, con Porto Sant'Elpidio e Monte Urano, per mettere in piedi un servizio per l'assistenza domiciliare ai disabili. Quanto alla volontà di non pesare maggiormente sulle tasche del cittadino, Offidani ha sottolineato che si tratta di una scelta di coerenza fatta anche alla luce della volontà di permettere ai cittadini di "
prendere fiato". Marcando poi con forza la critica al modo di fare di un governo che, secondo Offidani, "
con le scelte che ha attuato mortifica l'autonomia dei comuni", è passato agli investimenti.
Nell'elenco compaiono, tra l'altro, l'adeguamento sismico delle scuole materne di Castellano e del centro, la regimazione dei fossi a Casette, la realizzazione della rotatoria vicino al ponte del Chienti, la messa a norma della casa di riposo comunale, la realizzazione di un autoparco per i mezzi comunali, l'acquisto e la sistemazione dei locali per lo Cser "Il Girasole", la realizzazione di un diamante per la pratica del baseball. Il tutto, per il solo 2004, per un totale di 9.334.249,89 euro di investimento a cui vanno sommati quelli previsti per i due anni successivi che "...lasciamo alla prossima amministrazione", ha concluso Offidani".
|
27/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji