Sette classi elementari si sposteranno presso l'ex Istituto Geometri
Grottammare | Il sindaco Merli ha deciso di non aspettare la fine dell'anno scolastico, per limitare qualsiasi possibile rischio. I lavori ed il trasferimento sono previsti per il 19 aprile
di Emidio Lattanzi
Per accelerare le procedure di controllo dell'edificio scolastico "Speranza", il sindaco Merli ha deciso di spostare, temporaneamente, sette classi della scuola, presso l'ex istituto geometri. Gli interventi effettutati a cavallo tra gli anni 50 e 80, vanno verificati alla luce delle nuove normative di sicurezza, e, di conseguenza, si sono rese necessari degli esami che non possono essere effettuati durante lo svolgimento delle lezioni.
L'ing. Orgeas, ha già effettuato indagini sul posto nei mesi passati, i cui risultati si sono rivelati tranquillizzanti, ma la prudenza ha consigliato di sottoporre l'area dell'edificio a specifici esami che azzerino il rischio già minimo. Merli ha inviato una lettera ai genitori dei bambini, per informarli personalmente delle disposizioni attuate dall'amministrazione comunale, in cui spiega il motivo di questa decisione.
"Ritenevo di dover condividere una scelta tra due possibili soluzioni - ha spiegato il sindaco - da un lato quella di rinviare queste indagini a fine anno scolastico, dall'altro quella di intervenire subito, causando magari qualche scompenso all'attività scolastica e forse inutili allarmismi. Dopo un lungo confronto è prevalsa la seconda soluzione, forse per una eccessiva prudenza, forse perchè nessuno di noi voleva affrontare l'idea di far correre un sia pur minimo rischio ai nostri bambini".
Il trasferimento delle classi interessate averrà lunedi 19 aprile.
|
16/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji