Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festival Ferré

San Benedetto del Tronto | Francesco Guccini riceverà il premio “Targa Ferré 2004” per la canzone d'autore e offrirà un'esibizione del tutto insolita.

Francesco Guccini, Massimo Bubola, Linda, Xavier Ribalta, Giangilberto Monti: ecco alcuni degli artisti su cui punta il Festival "Ferré" di quest'anno (3/5 giugno 2004), in una edizione che si vuole classica ma anche molto aperta ai giovani desiderosi di arricchire le loro abitudini auditive nel campo della canzone. Francesco Guccini riceverà il premio "Targa Ferré 2004" per la canzone d'autore e offrirà un'esibizione del tutto insolita: invece di cantare soltanto si racconterà, racconterà l'amore e la vita d'artista, reciterà e si reciterà, su un sottofondo musicale tessuto dal vivo da altri musicisti.

Linda e la sua vocalità dalle sonorità immense e non ancora ben sondate sarà "la struttura avveniristica posta tra mobili classici di stile pregiato". Massimo Bubbola e la sua band assicureranno un concerto folk-rock travolgente e di altissimo profilo artistico, mentre Giangilberto Monti, con il suo Boris Vian, ci farà assaporare finalmente uno dei miti più suggestivi e dissacranti della canzone e della letteratura francese del '900. Xavier Ribalta artista internazionale di scena in questi giorni a Parigi, ci canterà la poesia spagnola e un inedito Ferré in catalano. Ospite d'onore quell'artista inimitabile della canzone teatrale che è Carlo Fava, definito dai critici il nuovo Gaber, ma con una personalità artistica neppure con questo grande nome definibile.

L'ensemble di Alfredo Del Curatolo, giovane autore promettente anche sul piano letterario (è autore di un bel libro sulla vita di Rino Gaetano), costituisce una novità artistica su cui ha posto gli occhi anche la giuria del premio Tenco. Straordinaria la serata di apertura con la "Suite pour Léo" del duo pianistico-vocale Rossella Marcantoni e Fausto Bongelli che riproporrà il memorabile concerto eseguito nella cattedrale di Castellina in Chianti con la esecuzione per la prima volta in San Benedetto del Tronto dei magnifici inni sacri di Ferré che trionfarono in prima mondiale al Festival di Musica Sacra di Czestochowa in Polonia.

PROGRAMMA 10° FESTIVAL FERRE': 3-4-5 GIUGNO 2004- SAN BENEDETTO DEL TRONTO
 

GIOVEDI' 3 GIUGNO 2004 (LOCALITA' DA DEFINIRE) ORE 21.30: "SUITE POUR LEO" ROSSELLA MARCANTONI SOPRANO - FAUSTO BONGELLI PIANOFORTE Ingresso gratuito

VENERDI' 4 GIUGNO 2004 - TEATRO CALABRESI - ORE 21.30: "FERREXTRA" ALFREDO DEL CURATOLO E IL SUO GRUPPO, LINDA E LA SUA BAND, CARLO FAVA OSPITE D'ONORE, AL PIANOFORTE XAVIER RIBALTA TRIO IN CONCERTO CATALANO. Ingresso euro 13

SABATO 5 GIUGNO 2004 - TEATRO CALABRESI - ORE 21.30: "FERREGALA" GIANGILBERTO MONTI CON IL SUO TRIO CANTA BORIS VIAN, FRANCESCO GUCCINI (TARGA FERRE' 2004) RACCONTA E RECITA*, MASSIMO BUBOLA E LA SUA FOLK-ROCK BAND.Ingresso euro 13* con musica di artisti dal vivo in sottofondo.

PRESENTA E RECITA: MAURO MACARIO - SUPPORTO PIANISTICO-VOCALE: LUCIO MATRICARDI

19/04/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji