In viaggio per vincere le sfide della vita
San Benedetto del Tronto | L'associazione sportiva per disabili Cavalluccio Marino partecipa alla raccolta fondi "Sette giorni, un sorriso" del PortoGrande.
Lo sport quale momento di svago e occasione di sviluppo dell'autonomia personale per i disabili: un credo nella regione Marche, ove attualmente ci sono 23 società sportive, 8 nel nuoto, 2 nel basket in carrozzina e poi in altre discipline per un totale di circa 700 atleti. Punta di diamante, una società di San Benedetto che vanta 90 iscritti e un palmares di valore assoluto, i cui atleti si allenano con l'obiettivo di tagliare ogni volta un traguardo diverso e, spesso, ci riescono.
L'associazione sportiva per disabili Cavalluccio Marino ha partecipato dal 1990 ad oggi ai più importanti assoluti di nuoto e giochi "Special Olympics" , durante i quali ha vinto complessivamente 40 medaglie d'oro, 15 d'argento e 17 di bronzo. L'importante non è vincere o perdere ma sentirsi atleti afferma Diego Unterhuber perché quando sono degli atleti i ragazzi disabili cessano di essere semplici spettatori e diventano attori protagonisti della loro esistenza: sono in vasca con la propria forza di volontà, decidono in autonomia, si misurano con se stessi e con gli altri.
L'associazione Cavalluccio Marino, nata nel 1987, si è subito distinta per capacità organizzative dando vita un anno dopo al primo campionato regionale di nuoto per disabili. Noi siamo l'alternativa ai soliti schemi medico-terapeutici aggiunge il presidente e anche il mondo dell'imprenditoria cerca i nostri ragazzi per offrire loro un posto di lavoro al di fuori dei soliti stereotipi per disabili, perché sa che da noi si sviluppa la capacità di misurarsi con se stessi e con la vita.
Il Cavalluccio Marino lavora anche per la diffusione di una cultura della pratica sportiva per disabili: alla gestione dei corsi di nuoto, l' associazione affianca i corsi di formazione per istruttori FISD e ospita corsi per allenatori tecnici di nuoto FISD.
Cerchiamo costantemente di migliorare il servizio offerto conclude il signor Unterhuber e proprio poco tempo fa abbiamo acquistato un pulmino con elevatore per il trasporto degli atleti in trasferta: il contributo del PortoGrande sarà utile come quello di tutti coloro i quali vorranno esserci vicini. Specializzata nelle attività natatorie, l'associazione ha ultimamente avviato anche l'attività di calcio a cinque partecipando negli ultimi tre anni a quattro manifestazioni internazionali: per gli atleti del Cavalluccio Marino, le sfide da vincere non sono mai abbastanza.
|
20/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji