Risultati e vincitori dell'anteprima del Palio dei bambini
Acquaviva Picena | Dalla tradizione spunta il bollito. Nuova serata culinaria per decidere il menu di Sponsalia
Proseguono le serate del Palio del Duca dedicate alla scelta del menu che allieterà gli ospiti di Sponsalia il prossimo 8 agosto. Sabato 24 aprile al ristorante Duca degli Acquaviva (prenotazioni allo 0735 764183), sarà la volta del bollito, ricetta antica e gustosa, che ha in alcuni segreti degli chef per la sua preparazione, la caratteristica più invitante.
Piatto originariamente piemontese, costituito per lo più da carne di manzo, nei secoli è diventato tipico della montagna e apprezzattissimo nelle sue varianti di cappone, pollo e maiale nel Piceno e nell'alto Maceratese zona d'origine di Ricardo di Brunforte che sposò Foresteria.
"Il nostro intento spiega Nello Gaetani è quello di salvaguardare così, ad ogni incontro, le nostre tradizioni studiandole e rielaborandole aggiungendo o sottraendo quegli ingredienti che esistevano o no nel Medioevo. Tra gli scopi dell'Associazione Palio del Duca c'è anche l'intento culturale e la funzione turistica di proporre i nostri piatti tipici agli ospiti estivi".
"Per quanto riguarda il profilo dell'immagine, quest'anno punteremo sulla coreografia. E al banchetto descriveremo anche i piatti".
In vista della manifestazione agostana, proprio in questi giorni di Pasqua "anteprima d'estate" si sono tenute anche due importanti prove generali. Quella appunto del menu del Palio che ha coinvolto i vertici dell'associazione e quella della novità dell'anno, il Palio dei Bambini.
Mentre sul menu è strettissimo il riserbo che sarà sciolto soltanto negli ultimi giorni dei preparativi, il lunedì dell'Angelo, nell'ambito della festa di "Jeme a passà l'acqua" ha visto oltre 80 studenti delle scuole elementari e medie del comprensorio che si sono dati battaglia a colpi di tiro alla fune, corsa con le pajarole, corsa con i sacchi e tiro delle palle nelle pajarole, i giochi con i quali hanno messo alla prova la propria abilità in vista della manifestazione conclusiva del 29 maggio.
"Sono molto contento" spiega ancora il presidente "perché i ragazzi si sono divertiti moltissimo ed hanno potuto animare una festa importante per la collettività" "I giochi sono stati tanto partecipati che abbiamo addirittura dovuto fare il bis per alcuni di essi. Voglio allora qui ringraziare l'Associazione San Francesco e soprattutto l'Acquavivana calcio per la concessione degli impianti oltre, ovviamente al Comune, assessorato al turismo ed allo sport, che ha patrocinato la bellissima manifestazione".
Alla giornata che il tempo incerto non è riuscito a guastare, erano presenti sia Andrea Infriccioli sia Roberto Fulgenzi che hanno anche premiato i vincitori.
Risultati e vincitori:
TIRO ALLE PALLE: LORENZO LAGHI;
CORSA CON I SACCHI: DANIELRE SPACCASASSI;
CORSA CON LE PAJAROLE: NAOMI FLAMMINI E ROSITA NIBBI;
TIRO ALLA FUNE: ROBERTO MATTIOLI, ELIAS PINTACUDA, FABIOLA ROSSI, LUCA MARCONI SCIARRONI, LUDOVICO MARSICANO E MICAEL OTTAVI;
BIS DELLA CORSA CON I SACCHI E TIRO ALLE PALLE, RISPETTIVAMENTE ALESSANDRA FULGENZI E DANIELE SPACCASASSI
|
20/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji