Autorizzazioni per le strutture e i servizi sociali residenziali e semiresidenziali
San Benedetto del Tronto | Un incontro con gli operatori si è svolto mercoledì 21 aprile presso l'auditorium del Comune.
La legge regionale n. 20 del 6 novembre 2002 trasferisce ai Comuni la competenza per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture e dei servizi sociali a ciclo residenziale (per esempio le Rsa, come l'Istituto San Giuseppe) e semiresidenziale (p.e. centri diurni, come il Biancazzurro). Un regolamento regionale specifica procedure e modalità per il rilascio delle autorizzazioni.
Per illustrare queste procedure si è tenuto un incontro stamattina (mercoledì 21 aprile dalle 10,30) presso l'auditorium del Comune, cui hanno partecipato gli operatori del settore appartenenti all'Ambito Sociale 21 (i 14 Comuni che fanno riferimento alla Zona Territoriale 12 della Asur). Presenti naturalmente la dott.ssa Gabriella Caputo (medico di distretto e responsabile dell'assistenza specialisticia) e il dott. Bellardi (responsabile delle strutture residenziali) e il coordinatore dell'ambito dott. Antonio De Santis.
I Comuni, tramite apposita commissione tecnica, avranno 90 giorni di tempo per verificare il rispetto di alcuni parametri nelle strutture già esistenti, avendo poi competenza al rilascio di autorizzazioni per nuovi eventuali centri.
|
21/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji