Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Graduatoria di Assistenti Sociali

Ascoli Piceno | Saranno attivate 5 sedi in diversi Comuni dell'Ambito con un'apertura al pubblico di 9 ore settimanali per ogni sede.

E' indetta una pubblica selezione per la formazione di una graduatoria di Assistenti Sociali da impegnare nelle attività dell'Ambito Territoriale Sociale XXII ed in particolare nel costituendo Ufficio di Promozione Sociale presso i Comuni dell'Ambito predetto. L'Ufficio di Promozione Sociale accoglie le domande degli utenti, svolge interventi di informazione e consulenza, media il rapporto tra gli utenti ed il sistema dei servizi e delle attività sociali e socio-sanitarie, promuove l'organizzazione delle risorse comunitarie, assicura le funzioni di lettura e di monitoraggio del territorio.

Saranno attivate 5 sedi in diversi Comuni dell'Ambito con un'apertura al pubblico di 9 ore settimanali per ogni sede. E' prevista la stipula di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 1 anno, eventualmente rinnovabile. Il compenso orario al lordo di ogni onere sarà di Euro 18,08. Lo svolgimento dell'attività presso i diversi Comuni non darà titolo alla corresponsione di rimborsi spese. L'incarico di natura professionale, autonomo, in nessun caso potrà trasformarsi in rapporto di lavoro subordinato.

Ai fini dell'ammissione alla selezione è necessario che il candidato sia in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione Europea; età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quelle previste dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; idoneità fisica al servizio (l'amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo gli idonei della selezione, in base alla normativa vigente); essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); non aver riportato condanne penali. In caso contrario è necessaria la specificazione del titolo del reato e dell'entità della pena principale e di quelle accessorie e la specificazione degli eventuali carichi penali pendenti; non essere stati precedentemente destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.

Tra i requisiti soggettivi specifici si richiede: il Diploma di Assistente sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali ovvero Diploma Universitario di Assistente sociale ovvero Laurea in Servizio sociale ovvero Laurea specialistica in Scienze del servizio sociale; l'Abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione all'Albo Professionale degli Assistenti Sociali; Patente di guida cat. B.

La selezione si svolgerà in due fasi.

Nella prima fase i candidati dovranno sostenere un colloquio finalizzato a determinare: la conoscenza della normativa nazionale e regionale in materia sociale e socio-sanitaria, con particolare riguardo alla Legge 8.11.2000 n.328 "Legge Quadro per la realizzazione del Sistema Integrato di interventi e servizi Sociali" e alle tipologie di servizi previste dalla Regione Marche nei vari settori di intervento; la conoscenza del territorio e dei bisogni e delle risorse comunitarie dell'Ambito Sociale XXII; la conoscenza delle offerte e dei servizi sociali e socio-sanitari locali ed ancora la conoscenza dei fondamenti metodologici della ricerca sociale e delle tecniche di raccolta di informazioni.

Nella seconda fase i candidati saranno impegnati in una serie di prove standardizzate finalizzate alla valutazione delle attitudini, delle caratteristiche di personalità e della motivazione. Sarà inoltre accertata la conoscenza dell'uso delle apparecchiature informatiche e dei programmi maggiormente diffusi per la navigazione in internet, per la gestione della posta elettronica, per la redazione di testi e per l'archiviazione di dati.

L'incarico professionale potrà essere conferito solo a quei soggetti che, utilmente collocati in graduatoria, avranno partecipato ad una successiva fase di addestramento specifico. La fase di addestramento avrà la durata di 24 ore da svolgersi in 3 o più giornate ed è finalizzata ad una conoscenza approfondita del sistema dei servizi sociali e socio-sanitari presente nel territorio. Le procedure selettive si terranno presso i locali della Casa Albergo "F. Ferrucci" in Via B. Tucci n. 3: la prima fase il 24 maggio 2004, ore 9.30. e la seconda fase il 25 maggio 2004, ore 9.30.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta (pena l'esclusione dalla selezione), dovrà essere indirizzata al Comune di Ascoli Piceno – Settore Servizi Sociali - Piazza Arringo 1 – 63100 Ascoli Piceno, ed essere presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune, nell'orario d'ufficio, ovvero spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio del 14 maggio 2004. Sulla busta, contenente la domanda di ammissione, il concorrente deve apporre, oltre al proprio cognome, nome e indirizzo, anche la dicitura "Selezione per Graduatoria Assistenti Sociali".

La modulistica per la presentazione della domanda nonché il bando sono reperibili  presso i siti internet www.comune.ascolipiceno.it (sezioni 'Notizie' e 'Ambito territoriale 22') e www.informagiovani.org, oppure in cartaceo presso i Servizi Sociali dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale XXII e gli Sportelli Informagiovani dell'Ambito Territoriale Sociale XXII. Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Politiche Sociali (tel.0736/298575).

21/04/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji