Concreta soddisfazione per la Scuderia BG. Treviza
| TREVIGLIO - Meritata doppietta per il giovane Alessandro Facchetti nel Minienduro.
di Sergio Conti
Risultati di tutto rispetto per la scuderia di Treviglio nella seconda prova del Tricolore Junior e Cadetti con il secondo posto di squadra nei Cadetti. Meritata doppietta per il giovane Alessandro Facchetti nel Minienduro. Una vera e propria impresa la seconda prova del Campionato Italiano Junior e Cadetti.
Neppure i giovanissimi del Minienduro sono scampati al fango, accolti sabato dalla pioggia che è scesa ininterrottamente sulla graziosa cittadina di Montepulciano. Le pessime condizioni atmosferiche hanno così aggravato vistosamente il terreno del cross-test, ripetuto per ben quindici volte, ricavato in una cava e ideato appositamente per i minenduristi. Ad emergere tra il fango senese è stato proprio il grintoso Alessandro Facchetti che con la sua inseparabile Beta ha inflitto quasi cinque minuti al secondo classificato della categoria Esordienti.
Nella Aspiranti, il quattordicenne Mattia Barcella (HM) è riuscito ancora una volta a mettere il naso tra i primi con il quinto posto di classe. Positivi l'ottavo posto di classe e assoluto di Giuseppe Varca (Beta), il decimo di Alessandro Capelli (Ktm) e l'undicesimo di Filippo Riboli (Beta). Due le prove in linea di oltre cinque chilometri, simili per difficoltà e pericolosità a vere e proprie prove estreme, da affrontare per i piloti del Cadetti e dello Junior.
Ma né il fango né le pietre viscide che emergevano col passaggio dei piloti hanno scoraggiato Mirko Gritti (Ktm) che ha ripetuto il successo della gara d'esordio di Mansuè con il meritato terzo posto di classe e assoluto. Nella 80, fanno ben sperare il sesto e l'ottavo posto finale rispettivamente di Paolo Rubini su Tm e Mirko Marone su Honda Hm.
Nota di merito che va oltre ai risultati raggiunti, per i cugini Daleffe, infatti sia Francesco, nono classificato sia Alessandro, decimo, sono riusciti a concludere positivamente la gara nonostante il terreno viscido e melmoso non agevolasse le loro nuove Sherco 125 4t. Attardato nella classe 50, Alessandro De Vecchi (Beta). Grazie ai risultati positivi dei cadetti Rubini, Marone e Gritti, la Scuderia Bg. Treviza sale meritatamente sul secondo gradino del podio, alle spalle del Bg. Ponte Nossa nella classifica a squadre.
Nella 125 Junior, Emilio Comotti (Ktm) ottiene un positivo settimo posto finale. Più attardati Daniele De Ruschi e Stefano Giuliani, entrambi su Ktm. Nella classe unica 4t, Andrea Fusetti con la sua Honda 250 4t conferma con il suo quinto posto di classe che ha le carte in regola per essere tra i migliori. Dodicesimo posto finale invece per Davide Mandotti su Yamaha. Nella classifica a squadre Junior la scuderia di Treviglio per un solo punto di differenza, consegue comunque un positivo sesto posto finale.
Trasferta negativa quella toscana, per Andrea Comotti, che è stato costretto al ritiro per il riacutizzarsi di una brutta distorsione allo mano. -'Non posso che dichiararmi contento'- annuncia il direttore sportivo Sandro Comotti.-' Un elogio rivolto soprattutto a Facchetti e a tutti i miei promettenti mini piloti, che li ho visti smanettare ed agguantare con i denti il manubrio tra il fango che quasi li ricopriva. E' stata per loro una vera e propria prova di enduro. Bravi. Prossimo importante ed imminente appuntamento, il campionato lombardo che si svolgerà domenica 02 maggio a Cologno al Serio con protagonisti i piloti della Scuderia Bg. Treviza.
|
21/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji