Per consolidare il gemellaggio italo francese, tanto sport.
Montappone | Prosegue la visita della delegazione di Cormailles (Normandia) con Montappone e Falerone. Oggi pomeriggio si svolgerà nel centro sportivo di Montappone un torneo di calcio a cinque per le rappresentative dei tre paesi.
di Alessio Carassai
All'interno del gemellaggio fra l'Italia e la Francia e più nello specifico fra i comuni di Montappone e Falerone con il comune di Cormailles i rapporti sembrano sempre più intensificarsi. Propio in questi giorni una massicia delegazione del comune francese circa una 40 di persone fra ragazzi e accompagnatori, stanno visitando il nostro territorio e la sua storia.
L'arrivo dei ragazzi d'oltralpe risale a domenica pomerigio, quando dopo il viaggio e una breve accoglianza con cena incorporata sono stati ospitati dalle famiglie di Montappone e Falerone. Il programma in verità per la visita dei ragazzi è piuttosto nutrito, dalla cultura e storia locale a qualche escursione fuori porta: lunedì mattani una visita alle grotte di Frasassi, ieri una gita a Roma. E' per oggi però che si prevede una bella manifestazione sportiva fra i ragazzi dei tre paesi, infatti, intorno alle ore 15 gli "atleti" si ritroverranno al centro sportivo di Montappone in via 8 Marzo per organizzare un mini torneo di calcio a cinque (sei squadre, due per ogni comune), e successivamente i ragazzi assisteranno anche ad una partita di calcio a cinque per non vedenti. Insomma lo sport veicolo di integrazione e sensibilizzzaione alle tematiche sociali.
"Lo sport è un momento importante - ha commentato l'assessore allo sport Roberto Vittori - per far conoscere e integrare i ragazzi. Comunque siamo felici di come questo gemellaggio stia prosegundo, i risulati sembrano più che incoragginti oltre che ssere utili a creare quell'unione comunitaria di cui si parla".
|
22/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji