Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ultimo appuntamento in Limonaia

Porto Sant'Elpidio | Riflettori puntati sulla tradizioni marchigiane

di Stefania Ceteroni

Scocca l'ora delle tradizioni marchigiane con "Tradizione in movimento", una festa dedicata alle radici marchigiane che ha come sottotitolo "Mantici, Canti, Incontri, Racconti, La Memoria Storica".

La festa conclude  la fortunata sezione invernale di concerti presso Villa Baruchello organizzata da TAM tutta un'altra musica in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio - Assessorato alla Cultura e la Fondazione Progetto Città & Cultura.

A partire dalle ore 17.30, con ingresso libero, il parco di Villa Baruchello e la Limonaia saranno teatro di canti, incontri e racconti in cui si alterneranno i personaggi più rappresentativi della tradizione musicale marchigiana.

Personaggi come Peppe De Birtina, fisarmonicista e compositore, immancabile animatore di feste popolari e matrimoni, autore di musiche e testi di impegno sociale ma anche di carattere licenzioso, per l'occasione sarà accompagnato da due valenti musicisti per una produzione inedita.

Da Castelfidardo, patria degli strumenti a mantice,  il fisarmonicista-musicologo Roberto Lucanero e da Jesi il cantastorie Stefano Amici, suonatore di tamburello citato in tutte le pubblicazioni storiche di carattere musicologico italiane.

Il progetto rappresenta la conclusione di un percorso culturale, partito a Gennaio del 2004, che va dalla presentazione delle avanguardie artistiche del XXI secolo, alla riscoperta delle tradizioni popolari troppo spesso dimenticate nell'oblio di gelidi tecnicismi commerciali. La memoria storica così rappresenta un patrimonio importante ed il legame con la musica del passato un momento di riflessione e di consapevolezza della propria identità culturale.

La "festa" così è anche il momento di incontro tra vecchie e nuove generazioni per una serata di musica e divertimento in un clima di coinvolgimento e convivialità.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà all'interno della Limonaia della Villa.

24/04/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji