Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Coordinare i programmi culturali e teatrali del territorio ora è possibile.

Porto San Giorgio | Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale è stato presentanto, discusso e approvato il nuovo progetto "For.ma.ti" una sigla che racchiude un forum dei teatri locali.

di Alessio Carassai

Più spazio alla cultura, con una associazione che mette a confronto, fa discutere e programmare le attività teatrale sul territorio, nasce il progetto Forum. Nell'ultimo Consiglio comunale è stato approvato lo Statuto di questo progetto, nome completo "Forum Marche dei teatri intipendenti (FOR.MA.T.I.) organismo volontario di consultazione e di partecipazione, composto da enti pubblici e privati, Associazioni, teatri stabili pubblici e privati, cooperative, compagnie, operatori  teatrali, circuiti e ogni altro organismo teatrale.

Il Forum nasce dall'esigenza di trovare un punto d'incontro tra le diverse realtà teatrali marchigiane, che spesso trovano difficoltà a collocarsi all'interno delle programmazioni ufficiali per mancanza di un coordinamento e spesso per scarsa sensibilità delle amministrazioni nei confronti di attività di ricerca di cui il nostro territorio è ricco.

L'assessore alla cultura Giacomo Maroni, resosi conto della situazione ha lanciato l'idea di costituire appunto questo Forum.
"I gruppi sempre più numerosi che partecipano al Forum sono un vero patrimonio – ha sottolineato l'assessore Maroni - voglio ricordare che il Forum è aperto anche alle amministrazioni che intendono portare avanti un discorso di integrazione territoriale più ampio, in grado di condurre ad una politica culturale diversa che sappia dare risposte vere ad istanze che vengono dal territorio".

Nello Statuto appena votato, Il comune di Porto San Giorgio riconosce l'attività teatrale come una componente della vita sociale, in quanto rivolta allo sviluppo e alla promozione di un fondamentale interesse della collettività, ravvisando in essa il carattere di servizio sociale.

La sede ufficiale del Forum è stat individuata presso il Comune di Porto San Giorgio e più precisamente nell'assessorato alla Cultura, che ne ha promosso la costituzione, mantenendo la funzione di Ente capofila rispetto alle attività del Forum stesso. For.ma.ti

24/04/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji