Stage per "Animatore turistico"
Castorano | Il corso di specializzazione che si terrà presso il Centro sportivo Flipper Acquasport in località San Silvestro.
La Flipper Acquasport, in collaborazione con il Comitato provinciale del Coni e con il patrocinio del Comune di Castorano, per i prossimi 8 e 9 maggio 2004 ha organizzato uno stage per "animatore turistico". Il corso di specializzazione che si terrà presso il Centro sportivo Flipper Acquasport in località San Silvestro di Castorano prevede sedici ore di lezione divise in sette materie d'insegnamento la cui direzione didattica è in collaborazione tra la Flipper ed il Coni provinciale. Le lezioni saranno tutte svolte da personale docente abilitato ed altamente qualificato nelle materie previste.
"L'animatore sportivo ha spiegato il professor Emilio Juliani, dirigente della Flipper Acquasport è una nuova figura professionale per chi si avvicina al mondo dell'animazione in particolar modo estiva, unita all'attività sportiva non agoinistica, intesa nel suo risvolto più specificamente ludico-motorio". "L'obiettivo di questa iniziativa ha proseguito Juliani è di trasmettere al meglio elementi cognitivi, a chi andrà a svolgere attività lavorativa di assistenza ed insegnamento nei confronti di ragazzi in età compresa tra i 6 ed i 14 anni in centri estivi, colonie, campus ricreativi e soggiorni estivi. Tali figure tecniche sono sempre più richieste, poiché devono unire competenze diverse che vanno dalla pura animazione ludico-ricreativa all'attività psicomotoria di base, fino alle tecniche fondamentali delle attività sportive. Ed è in questo ambito che la figura del Coni diventa fondamentale per la formazione e l'imprinting dell'animatore sportivo a livello di attività psicomotorie e giochi sport".
Il centro Flipper Acquasport, di nuova costruzione, si presta in modo particolare allo svolgimento di queste iniziative avendo a disposizione al suo interno una vasca da 25 metri per 6 corsie, una vasca per bambini di 10 metri per 6, una palestra di 300 metri quadrati ed una zona di verde attrezzato adiacente l'impianto. Lo stage è rivolto a tutti e non sono necessari titoli di ammissione ad esclusione del compimento del sedicesimo anno d'età. La quota d'iscrizione al corso di 15 euro comprende il materiale di consumo per i laboratori, le fotocopie e gli atti del corso. Al termine a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere presso il Centro sportivo Flipper Acquasport ai telefoni 0736.812480 e 339.6284014.
"Le materie del corso ha illustrato infine Juliani sono: psico-pedagogia della fase evolutiva curata dal professor Paolo Rapali; fisiologia dello sport col professor Lucio Angelini; Animazione egiochi per bambini con Barbara Angelini; Nozioni di pronto soccorso ed assistenza bagnanti in acqua del professor Riccardo Ricci; Balli e canti di gruppo con Barbara Angelinie d Antonella Guidi; Nozioni di giochi sportivi col sottoscritto e il professor Nemesio Cortese; ed infine Laboratori manuali (cartellonistica, decoupage, creta, ecc.) con docenti vari.
|
26/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji