Inaugurata la mostra "Fantasia su stoffa"
Grottammare | La mostra sarà al Kursaal fino al 14 aprile. Aperta dalle 17:00 alle 19:30
di Emidio Lattanzi
"Qualsiasi cosa tu possa fare o sogni di poter fare, dalle inizio. L'ardimento ha in sé genialità, potenzialità e magia" (Goethe). Questa massima fa bella mostra di sé, ricamata su una tovaglietta in esposizione alla Sala Kursaal di Grottammare, assieme agli altri lavori di fine corso realizzati dalle allieve dell'Associazione "Sfumature".
Un'esortazione che si aggiunge all'entusiasmo con il quale le partecipanti, una sessantina le donne iscritte alle lezioni tenute dalle insegnanti Antonia Speranza (pittura su stoffa), Letizia Allesi (tombolo) e Filomena Pavone (ricamo), hanno seguito i corsi patrocinati dall'Assessorato alla Cultura e che si sono tenuti durante le ore serali nei saloni della Biblioteca Comunale.
"Si tratta - sottolinea l'assessore Stefano Fabbioni presente ieri all'inaugurazione insieme alla vice sindaco Cristina Costanzo di una iniziativa che col passare degli anni, e siamo già alla quinta edizione, assume una connotazione sempre più importante, che va oltre all'aspetto qualitativo del risultato, comunque assolutamente apprezzabile. I corsi dell'associazione guidata dalla Sig.ra Speranza sono ormai divenuti per le donne un momento di piacevole aggregazione, in cui incontrarsi per condividere un interesse comune e trasferire quel patrimonio di tradizione e cultura rappresentato dall'antica arte della decorazione su stoffa ".
Con entusiasmante orgoglio le allieve, dal piglio vivace e giovanile, hanno presentato i loro lavori agli intervenuti, sottolineandone gli aspetti "tecnici" della lavorazione. Presenti all'inaugurazione anche alcune dodicenni che hanno partecipato con assiduità alle lezioni.
La mostra rimarrà aperta al Kursaal per tutto il periodo delle feste pasquali, fino a mercoledì 14 aprile, con orario di ingresso giornaliero dalle 17,00 alle 19,30.
|
09/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati