Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Raccolta “Sette giorni, un sorriso”: consegnati i fondi.

San Benedetto del Tronto | L'iniziativa si è conclusa Sabato 22 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto, con una grande partecipazione di pubblico.

Sabato 22 maggio si è conclusa presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto, con una grande partecipazione di pubblico, l’iniziativa Sette Giorni, un  sorriso, voluta dagli operatori della Galleria del Centro Commerciale PortoGrande e che ha riguardato ben undici  associazioni e cooperative in rappresentanza del grande movimento di solidarietà esistente a San Benedetto del Tronto: Casa Famiglia Santa Gemma, la sede locale dell’AIMA (Associazione Italiana Malati Alzheimer), il Centro Primavera per anziani, il Biancazzurro, struttura per accoglienza e riabilitazione dei portatori di handicap, Progetto Handicap Piceno, l’associazione sportiva per disabili Cavalluccio Marino, le associazioni Psiche 2000 e Antropos, L’Oleandro, Filo d’Arianna e Primavera Cooperativa Sociale La Fabbrica dei Fiori.
 
La manifestazione, organizzata per il terzo anno consecutivo e patrocinata del Comune di San Benedetto del Tronto, si è svolta dal 2 all’8 maggio e ha visto la consueta grande partecipazione da parte dei visitatori del Centro: 4.634 persone hanno aderito all’iniziativa, facendo raggiungere alla fine della settimana la cifra complessiva di 2.317,00 euro da devolvere alle associazioni.
 
Il vicesindaco Pasqualino Piunti, a nome dell’amministrazione locale, ha lodato l’iniziativa sottolineando l’importanza di opere di sensibilizzazione come “Sette giorni, un sorriso” che hanno un alto valore simbolico, rappresentato dagli oltre quattromila gesti di solidarietà, e un risvolto pratico, quale splendido esempio di come attività imprenditoriale privata e volontariato sociale possano cooperare fattivamente a favore dei meno fortunati.
 
Il meccanismo della raccolta prevedeva che i negozianti donassero mezzo euro per ogni acquisto e che gli acquirenti, presa la cartolina, la imbucassero in apposite urne, compiendo così un gesto di solidarietà concreta.
 
La lezione che possiamo trarre da un’iniziativa come “Sette giorni, un sorriso” – ha dichiarato durante la cerimonia il direttore del PortoGrande, Luciano Sgolastra – è che i sambenedettesi e gli abitanti dei paesi limitrofi sono sempre pronti a dimostrare il loro spirito di solidarietà, che dunque è innato. Siamo noi, soggetti attivi nel territorio, a dover creare le occasioni affinché quest’istinto possa esprimersi. E il PortoGrande lo fa seguendo l’esemplare impegno di tutta Coop Adriatica.
 
Anche quest’anno, infatti, l’iniziativa “Centro Anch’io” di Coop Adriatica finanzia direttamente e con l’eventuale ristorno dei soci, un progetto locale: si tratta di “Va’ dove ti porta il gioco”, organizzato dalle associazioni Systema di San Benedetto e Picchio di Ascoli.
 
A San Benedetto, il 29 maggio in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, inizierà e proseguirà in tutto il Piceno questo progetto, in collaborazione con il Comune di San Benedetto, molti comuni dell’area e l’Università di Macerata, che prevede delle iniziative itineranti con dei ludobus che hanno il triplice obiettivo di far divertire tutti, sviluppare la cultura del gioco valida a tutte le età e far vivere strade e piazze dei nostri paesi.
 
PortoGrande dimostra, con “Sette giorni un sorriso” e con la costante disponibilità a favorire l’utilizzo del centro quale catalizzatore di iniziative, di avere quale obiettivo prioritario il sostegno alle associazioni impegnate nel sociale.

23/05/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji