Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Verdi si presentano

San Benedetto del Tronto | I candidati alle provinciali e alle europee

di Giovanni Desideri

Pietro D’Angelo alle europee. Alle provinciali Paolo Canducci nei collegi di San Benedetto nord e centro (collegi 26 e 27 a livello provinciale), Riccardo Angione a sud (28), Maria Cristina Costanzo a Grottammare (15), Andrea Mora a Cupra Marittima (9), Loredana Agresti ad Acquaviva e Monteprandone (19), Umberto Cingolani ad Altidona, Lapedona, Monterubbiano (22).

Sono alcuni dei candidati dei Verdi in vista delle elezioni che si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 giugno per il rinnovo del consiglio provinciale e del parlamento europeo (per le europee sarà possibile votare solo di domenica, esprimendo fino a tre preferenze; per le provinciali una sola eventuale preferenza tra i candidati consiglieri).
 
La presentazione è avvenuta questa mattina nella sede dei Comuni Italiani in via Piemonte a San Benedetto (la sede dell’Ulivo funge da quartier generale della campagna elettorale del candidato presidente Massimo Rossi, sicché il Pdci “ospita” le varie presentazioni delle liste).
 
Pietro D’Angelo ha parlato esclusivamente di provinciali: del sostegno che i Verdi hanno sempre assicurato a Massimo Rossi a Grottammare, del forte apprezzamento nei suoi confronti e della richiesta al centrosinistra, oggi accolta, di allargare lo schieramento alla società civile e ai movimenti. D’Angelo ha posto l’accento sulla “determinazione” di Massimo Rossi e ricordato la comune battaglia per l’istituzione del casello autostradale di Grottammare. Alcuni problemi e prospettive: D’Angelo ha citato la ex discarica di Campolungo, l’inquinamento record del Tronto, l’urgenza della messa in sicurezza del suo ultimo tratto e il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile lungo la sua sponda nord, da Ascoli a San Benedetto.
 
Massimo Rossi è intervenuto riprendendo il tema della qualità della vita e del futuro sostenibile, citando in particolare il parco marino del piceno, “che verrà realizzato entro due o tre anni, anche con l’accordo delle associazioni di pescatori”. Altri settori citati da Rossi sono stati l’agricoltura (con incentivazione al consumo dei prodotti locali) e quello delle energie alternative. “Le tematiche ambientali permeano tutto il nostro programma elettorale, ha concluso Rossi. Noi intendiamo l’ambiente come risorsa e non come un vincolo”.
 
Brevi interventi dei candidati consiglieri.
 
L’avv. Canducci ha ripreso il tema di uno “sviluppo economico possibile anche nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle persone”. Assente Angione (tatuatore, componente dell’Arci Sentina). Mora ha posto l’accento sull’importanza dei beni culturali (geologo, fa parte della cooperativa di servizi culturali e ambientali “Idrea”).Gentili è invece un funzionario della Comunità dei Monti Sibillini. Ha parlato della sua esperienza di gestione del parco naturalistico dei Sibillini e negato che i Verdi rappresentino un ostacolo alla realizzazione di progetti, citando al contrario i progetti di forestazione, di ingegneria naturalistica, il recupero di aree dissestate sul piano idrogeologico, l’utilizzazione delle biomasse come fonte di energia da parte delle comunità montane e infine la valorizzazione di tutta l’economia montana successivamente all’istituzione del Parco Naturalistico dei Sibillini. La Agresti, insegnante a Montemonaco e candidata per la prima volta, ha brevemente espresso il suo entusiasmo per questa campagna elettorale.
 
Maria Cristina Costanzo, insegnante, al terzo mandato amministrativo a Grottammare (al secondo come vice sindaco, con delega alle politiche sociali) ha parlato della continuità con l’amministrazione Rossi e della determinazione a portare lo stesso modello in Provincia.
 
Infine Cingolani (presidente provinciale dell’Unione Italiana Sport per Tutti, Uisp), ha parlato del legame tra sport e ambiente, sancito nello statuto dell’associazione che presiede e dell’importanza dei riconoscimenti di tipo ambientalistico, come la bandiera blu, “utile per l’indotto turistico”.

25/05/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji