XI edizione del Concorso Violinistico Internazionale Postacchini
Fermo | Su tutti, il primato della tecnica impeccabile, è stato della cinese 21enne Yingna Zhao che ha eseguito la travolgente Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saens.
di Carmela Marani
Cento violini suonati dal vento recita una indimenticata canzone e tanti sono stati i concorrenti dellXI edizione del Concorso Violinistico Internazionale Postacchini che ha visto la sua degna conclusione, sabato 29 maggio scorso nellaffascinante cornice del Teatro dellAquila. Organizzato dal Centro Culturale Antiqua Marca Firmana ha permesso ai giovani violinisti vincitori di esibirsi in un Teatro gremito di pubblico e a questultimo lopportunità di ascoltare alcuni tra i più promettenti talenti in campo internazionale.
Su tutti, il primato della tecnica impeccabile, è stato della cinese 21enne Yingna Zhao che ha eseguito la travolgente Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saens. A lei il premio di vincitrice assoluta, oltre a quello di prima della cat. C. Al galà, presentato da Barbara Capponi, si sono quindi esibiti i primi due classificati di ognuna delle quattro categorie, ove i premi sono stati designati.
La giuria infatti ha ritenuto di non assegnare questanno due primi premi: quelli delle categorie D (22/35 anni) e B (12/16). Della cat.D ha suonato il secondo, il 27enne italiano Salvatore Quaranta (già classificatosi terzo lo scorso anno) che ha eseguito il Concerto di Ciaikovski accompagnato dallOrchestra Internazionale dItalia diretta da Bundit Ungrangsee. Terza, Futaba Sakaguchi (Giappone). Dopo la cinese 21enne Yingna Zhao, prima classificata della categoria C, il secondo posto è andato a Johanna Koelmel (20 anni.Germania) che con grande sicurezza e padronanza ha eseguito limpegnativo Capriccio n.5 op.1 di Paganini e al terzo un altro cinese, il 20enne Xian Liu.
Lentusiamo maggiore lhanno suscitato però i più piccoli, a partire dalla polacca di 10 anni Anna Maria Filochoawska, seconda della cat.A che, con incredibile sicurezza tecnica e straordinaria partecipazione emotiva ha interpretato lo Scherzo Tarantella di Wieniawski, un brano davvero a livello di concertisti ben più adulti. Impeccabile anche lesecuzione del Preludio e Allegro di Kreisler da parte di unemozionata Anastasia Badalova (10 anni.Russia) classificatasi al primo posto della sua categoria.
Dolcissima la francese Hildegarde Fesneau di appena 8 anni (terza) che, accompagnata al pianoforte dalla sorellina di sette anni, ha eseguito con sicurezza un impegnativo Capriccio Basco di Pablo de Sarasate. Di classe lesecuzione della Tzigane di Ravel offerta dalla spagnola Eurydice Vernay, seconda (primo non assegnato) della cat.B, seguita da Mateusz Smol (Polonia).
Alla vincitrice assoluta è andato in premio anche un bel violino, un archetto e 4 concerti offerti dalla Gioventù Musicale. A tutti premi in denaro, riconoscimenti, concerti e borse di studio consegnate da personalità del Fermano. Le cifre parlano chiaro circa il successo sempre crescente che la manifestazione sta ottenendo in ambito internazionale: i 100 gli iscritti, le 25 le nazioni rappresentate (dalla Corea alla Germania, dalla Polinesia alla Francia, dalla Russia alla Cina, al Giappone ), la giuria composta da grandi musicisti presieduta dallaustraliana Elisabeth Morgan che per una intera settimana è stata impegnata nel selezionare tanti piccoli e grandi talenti da tutto il mondo, ne sono la riprova.
|
31/05/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji