10° Festival Ferré
Cupra Marittima | Il concerto, su poesia in musica e inni sacri di Léo Ferré Suite pour Léo sarà realizzato dal duo Marcantoni-Bongelli.
Per la prima volta nella decennale storia del Festival Ferré la serata di apertura, giovedì 3 giugno, non sarà a S. Benedetto del Tronto, ma a Cupra Marittima. Sarà infatti uno dei più suggestivi panorami della costa adriatica ad accogliere il concerto, su poesia in musica e inni sacri di Léo Ferré Suite pour Léo del duo Marcantoni-Bongelli (con Francesco Guccini ospite speciale in veste di voce recitante del Requiem).
Una novità, quella del decentramento da salutare positivamente perché consente a una delle più significative manifestazioni europee di musica e poesia di aprirsi al territorio circostante e di valorizzarne aspetti culturali e turistici. «Si è arrivati a questa felice soluzione afferma Giuseppe Gennari, presidente del Centro Ferré e direttore artistico della manifestazione- grazie al rifiuto, invero sorprendente, da parte dellesperto musicale della Curia sanbenedettese, di dare il licet allo svolgimento, nella locale Abbazia di San Benedetto, del concerto Suite pour Léo, che propone per loccasione lo stesso programma presentato lo scorso dicembre nella Cattedrale di Castellina in Chianti, responsabilmente autorizzato dalla Curia di Siena, e composto dai magnifici inni sacri di Ferré che trionfarono in prima mondiale al Festival di Musica Sacra di Czestochowa in Polonia».
Venerdì 4 giugno il festival torna al Teatro Calabresi di San Benedetto. In programma il FREDDIE QUINTET, LINDA, CARLO FAVA e XAVIER RIBALTA . Conclusione sabato 5 giugno, sempre al Calabresi con GIANGILBERTO MONTI, FRANCESCO GUCCINI, a cui sarà assegnata la Targa Ferré 2004 per la canzone dautore e MASSIMO BUBOLA & The Pilgrims Il festival è organizzato dal Centro Léo Ferré con la collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto, del Comune di Cupra Marittima, della Provincia di Ascoli Piceno e dellAmat.
Informazioni sui siti www.leo-ferre.com
|
31/05/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji