Cittadini in forma
Sant'Elpidio a Mare | Iniziativa dell'ambito sociale XX
di Stefania Ceteroni
Si terrà il 6 maggio, alle ore 21, il primo dei tre incontri programmati nel territorio comunale in attuazione del progetto "Cittadini in forma, percorsi formativi per tutti i gusti" proposto dall'ambito territoriale XX.
L'appuntamento è fissato presso i locali della Asl, nei pressi dell'ufficio postale e i due incontri successivi sono previsti per giovedì 13 e 20 maggio, sempre alla stessa ora. Si tratta di un ciclo di incontri per genitori e adulti diretti alla costituzione di gruppi territoriali con le caratteristiche dell'auto-aiuto, dislocati nei tre comuni dell'ambito, Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio ed è concepito in continuità con il percorso avviato l'anno scorso con la legge 285.
L'iniziativa, nata per rispondere ai cambiamenti e alle complessità della vita sociale che si ripercuotono sulle famiglie, vuole mettere a disposizione delle famiglie del territorio un luogo e un tempo riservato agli adulti per approfondire alcune tematiche proprie della vita di genitori ed educatori. Lo scopo è quello di fornire auto-aiuto ai genitori, riflettendo sulle esperienze a partire da problematiche comuni, con la consapevolezza che dal confronto nasce un aiuto efficace.
I gruppi saranno affiancati da psicologi che già da tempo lavorano nelle scuole e che avranno il compito di facilitare la discussione tra i partecipanti.
Oltre ai tre appuntamenti previsti per Sant'Elpidio a Mare, l'esperienza prenderà corpo in altrettanti incontri negli altri due comuni dell'ambito.
|
04/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati