Enoarcheologia. La vite e il vino nel piceno antico
San Benedetto del Tronto | Dibattiti di spessore all'interno della BEA
"L'enoarcheologia. La vite e il vino nel Piceno antico" sarà il tema di un interessante convegno che si svolgerà domani (sabato 08 Maggio 2004) al Palazzo dei Congressi nell'ambito della BEA il Banco dell'Enogastronomia e dell'Artigianato.
Il vino del Piceno affonda le proprie radici in una plurimillenaria tradizione vitivinicola locale: una tradizione dunque antica, ma antica quanto? Certo è che la fama dei nostri vini era già consolidata in età romana: numerose in effetti le testimonianze letterarie, gli autori antichi che ricordano con accenti fortemente positivi i vini piceni.
Polibio, ad esempio, narra nelle sue "Historiae" come Annibale nelle pause belliche "sostenne l'esercito con i vecchi vini (erano già dunque noti i concetti di invecchiamento e annata) di cui era grandissima copia in quella provincia" e come i cavalli, colpiti da un'improvvisa epidemia, furono curati con pozioni di vino caldo (si trattava di una sorta di vin brulè terapeutico).
Lo scopo del convegno è quello di valorizzare, sottolineandone la lunga tradizione, i nostri vini locali, non solo perché siamo coscienti che la viticoltura rappresenta un momento importante dello sviluppo economico, produttivo, occupazionale nonché della valorizzazione eno-turistica del nostro territorio, ma soprattutto perché conoscere e apprezzare i nostri prodotti significa conservare l'eredità del nostro passato, coglierne gli aspetti meno conosciuti, scoprirne il gusto.
I lavori saranno aperti dall'intervento del presidente della provincia di Ascoli Pietro Colonnella. Subito dopo Enrico Giorgi, ricercatore presso il Dipartimento di Archeologia Università degli Studi di Bologna tratterà il tema: Il paesaggio rurale della valle del Tronto in eta' romana".
"Gli Antichi a tavola: la ceramica da mensa e le anfore vinarie" sarà invece il tema trattato da Giuliana Giannotti, ricercatrice presso il Dipartimento di Archeologia Università degli Studi di Bologna. I lavori si concluderanno con l'intervento di Giuseppe Lepore, Docente di Archeologia della Magna Grecia, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Archeologici di Ravenna il quale relazionerà sul tema: "A banchetto con Dioniso: l'immagine del simposio presso gli antichi".
|
07/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji