"Festa Azzurra" primo atto: Valducci ha presentato Scaltritti
San Benedetto del Tronto | Intervento del sottosegretario alle attività produttive a favore del candidato presidente alle provinciali
di Giovanni Desideri
Forza Italia ha dato inizio questa mattina (sabato 8 maggio) alla campagna elettorale in favore dell'onorevole Gianluigi Scaltritti. Presso l'ex mercatino del pesce in via Mazzocchi a San Benedetto è iniziata infatti la "Festa Azzurra", con l'intervento dell'onorevole Mario Valducci, sottosegretario alle attività produttive e responsabile nazionale di Forza Italia per gli Enti Locali. Presenti alcuni dei candidati consiglieri di Forza Italia (assente Benedetto Marinangeli, c'erano Gabrielli e Forlì candidati a San Benedetto, Olivieri a Grottammare, Porrà a Cupra-Montefiore-Carassai-Campofilone-Massignano) e Anna Amici, responsabile provinciale di "Azzurro Donna" e candidata alle elezioni europee per le Marche.
Scenografia semplice e curata: allestito uno stand contiguo all'area dell'ex mercatino, manifesti elettorali del candidato presidente e di alcuni dei candidati consiglieri a San Benedetto. L'inno nazionale e quello del partito hanno accompagnato l'arrivo degli onorevoli Scaltritti e Valducci. Pubblico non troppo numeroso, complice l'orario un po' insolito.
Presentati da Francesca Galiffa (responsabile comunale di "Forza Italia Giovani"), sono intervenuti l'assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto Pompei, che ha parlato del sostegno che un'eventuale giunta provinciale di centrodestra potrebbe dare alla realizzazione del nuovo Piano Regolatore comunale e alle stesse politiche sociali e il coordinatore regionale del partito Remigio Ceroni, che ha centrato il suo discorso sulla politica della Regione Marche, parlando dell'elevata imposizione fiscale, di debito pubblico regionale e dell'obiettivo per le prossime elezioni provinciali: vincere in almeno due Province su tre. "Anche a Macerata, oltre che ad Ascoli, ha detto, abbiamo un valido candidato, il sindaco di Treia Franco Capponi".
Poi l'intervento dell'onorevole Scaltritti: "conquistare la Provincia di Ascoli è fondamentale, ha esordito, per il buon governo e per poi conquistare la Regione nel 2005. Il centrosinistra ha difficoltà a costruire il programma. Sarà una campagna elettorale divertente". Poi alcune linee programmatiche e la prospettiva politica: centralità della persona, società sussidiaria, valorizzazione del territorio e delle sue risorse, politica concreta. "Strapperemo questa Provincia la sinistra, ha concluso, e aiuteremo con questo anche la politica nazionale. In questo momento la politica riformista di Berlusconi sta per dare i suoi frutti".
Poi l'intervento di Anna Amici, che ha parlato "di un'idea di Europa con l'Italia protagonista, contro il terrorismo internazionale". Infine parola all'onorevole Valducci, che ha pronunciato un discorso articolato su temi di politica locale, ma anche nazionale e internazionale.
"Questa regione ha una tradizione moderata, anche se ultimamente è diventata un po' troppo rossa, ha detto. Le provinciali dovranno segnare un'inversione di tendenza". Sulla politica nazionale: "il governo sta cambiando il Paese, nonostante le difficoltà dovute all'euro, al terrorismo, alla concorrenza globale iniziata con la caduta del muro di Berlino. Stiamo realizzando le grandi opere, dopo aver aumentato le pensioni minime e abolito la tassa di successione, che colpiva i ceti meno abbienti. Ora si tratterà di puntare di più sul turismo e di dare avvio alla riforma fiscale con due sole aliquote. Abbiamo già ottenuto grandi cambiamenti anche nella politica estera, con la promozione dell'economia tramite i nostri ambasciatori nel mondo".
|
08/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji