"Ti piace l'opera?" Progetto per i "Ragazzi a Teatro: da spettatori a protagonisti"
Fermo | Quasi 3000 studenti delle scuole elementari e medie del Fermano e di alcuni centri della Regione, parteciperanno lunedì 10 e martedì 11 al Teatro dell'Aquila ad una originale edizione dell'opera di Gaetano Donizetti L'elisir d'amore.
di Carmela Marani
Far conoscere e apprezzare gli straordinari linguaggi del Teatro lirico attraverso spettacoli pensati e realizzati per il pubblico di domani è quanto propone l'iniziativa "Ti piace l'opera. Ragazzi a Teatro da spettatori e protagonisti" realizzata dall'As.Li.Co. di Milano (Associazione Lirico Concertistica Italiana) in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Un'esperienza che si è rivelata coinvolgente ed entusiasmante per migliaia di piccoli spettatori di mezza Italia.
Avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'opera lirica sembrava un'impresa impossibile oggi, in regime di videogame e playstation. Una scommessa vinta? Lo abbiamo chiesto a Carlo Delfrati, curatore del progetto e autorità europea nella divulgazione della musica fra i giovani: "Per i ragazzi lo spettacolo a cui parteciperanno ci ha detto - potrà diventare un momento forte del loro anno scolastico, uno di quei momenti che lasciano il segno. Questo è l'augurio, ma è anche lo scopo del nostro lavoro. Un'esperienza di cui si ricorderanno da grandi, quando tra una sera davanti alla Tv o alla partita di calcio, preferiranno, qualche volta, una sera a teatro."
L'idea che guida il progetto didattico curato da Carlo Delfrati è che i ragazzi si avvicinino all'opera vivendola in prima persona. Le scolaresche arriveranno in Teatro conoscendo la trama dell'opera, i personaggi, le parti musicali più importanti e avendo studiato alcuni brani da cantare durante la rappresentazione.
Il Teatro dell'Aquila e il Conservatorio di Musica "Pergolesi", per il terzo anno consecutivo, recepiscono questa straordinaria proposta e ripropongono questa esperienza che sta riscuotendo sempre maggiori consensi.
Lo scorso anno andò in scena "Orfeo ed Euridice" di Gluck mentre quest'anno la scelta è caduta sul dramma giocoso "L'elisir d'amore" di Donizetti, una storia d'amore, di sotterfugi e di burle che non mancherà di essere apprezzata anche dai giovanissimi spettatori marchigiani.
|
08/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji