Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua il BEA tra convegni, cene di gale e sfilate di gioielli

San Benedetto del Tronto | Convegno su "Protezione o rischio sulle denominazioni dei grandi vini di qualità italiani in seguito alle decisioni della comunità europea".

di Mimmo Minuto

Si è svolto al Palacongressi la mattina di domenica 9 maggio il convegno "Protezione o rischio sulle denominazioni dei grandi vini di qualità italiani in seguito alle decisioni della comunità europea", al quale sono intervenuti l'onorevole Antonio Tajani, vice presidente del Partito Popolare Europeo, l'Onorevole Gianluigi Scaltritti, componente della decima Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo ed il rappresentante della Gourmet's International Helmut Kocher.

L'assessore al comune di San Benedetto Bruno Gabrielli è stato il moderatore. Dal Convegno è emersa la concreta volontà di tutelare la produzione vitivinicola italiana da plagi e copiature, perché se da un lato è riconoscibile ed apprezzata da un numero sempre crescente di persone  la qualità dei prodotti italiani nel contempo ci si accorge di quanto siano deboli le misure adottate per proteggerla.

Si è svolta inoltre sabato sera la splendida la serata di Gala al ristorante "Il Pescatore", in cui aziende quali Zanchi, Antonelli, Oddi, Sigi, Kimberley, Ripa, Capricci e Gatti hanno proposto bellissime collezioni di gioielli artigianali con diamanti e pietre preziose incastonate su spille, girocolli, bracciali, anelli, orecchini e ciondoli, indossati da modelle che hanno sfilato ed animato i tavoli.

Presenti alla cena di gala numerosi giornalisti italiani e stranieri e autorità di spicco. "Bisogna tutelare la riconoscibilità della produzione dell'artigianato orafo della nostra zona – ha detto Maria Desiré Basili, direttore Provinciale della Cna di Ascoli Piceno, e sarà nostro compito cercare di tutelare i marchi della produzione tipica", opinione condivisa anche dal Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella, dall'assessore al comune di San Benedetto del Tronto Bruno Gabrielli e dal presidente del Consorzio Riviera delle Palme Marco Calvaresi.

"Per far sviluppare il settore dell'artigianato tipico occorre attuare una mirata promozione necessaria soprattutto per conquistare nuove fette di mercato all'estero" ed in proposito il vice presidente della Camera di Commercio Algeo Marcozzi ha detto
"Il prossimo mese di settembre organizzeremo una sfilata a Mosca, come Piceno Promozione, che permetterà di far conoscere insieme alle nostre calzature anche i gioielli".

Presente alla serata anche  l'onorevole Gianluigi Scaltritti, il presidente della Provincia, Pietro Colonnella.
Per l'ultimo tour dedicato ai giornalisti è stata scelta come meta il porto di San Benedetto del Tronto e il centro della città. 

09/05/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji