Bersaglieri a 20 anni. Bersaglieri per tutta la vita
Ascoli Piceno | Concluso il 52° Raduno Nazionale dei Bersaglieri ad Ascoli Piceno.
di Federico Biondi
Ammainando la bandiera tricolore si è ufficialmente concluso il 52° Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Il numeroso pubblico ha assistito alla lunga sfilata, sotto il sole, di migliaia di Bersaglieri e lo speaker ufficiale dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri, Vittorio Angili, ha commentato, al microfono degli innumerevoli altoparlanti installati nella città, l'intera manifestazione, come se conoscesse uno ad uno gli sfilanti accorsi alla manifestazione.
"Di commenti se ne potrebbero fare tantissimi, innanzi tutto fa impressione vedere migliaia Bersaglieri che vengono un po' da tutte le regioni d'Italia dice Vittorio Angili e aggiunge - durante la sfilata avete visto tantissimi anziani, magari anche con il pancione, con i guai, con i dolori, ma quando arrivano davanti alla tribuna presidenziale, non si sa perché, riescono a correre comunque".
Presente il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ormai alla sua quinta visita ad Ascoli Piceno. All'arrivo è stato acclamato soprattutto dai suoi coetanei (uomini e donne), al grido "presidente, presidente qui".
Erano tutti speranzosi in una stretta di mano, principalmente le prime file, ma il protocollo non lo ha concesso. Dapprima seduto e poi in piedi, poi di nuovo seduto, il Presidente degli italiani guardava con interesse la sfilata e quando è passata la rappresentanza della quintana di Ascoli Piceno, ha mostrato un interesse particolare, annuendo e sorridendo con un'espressione sinceramente compiaciuta. Dopo un'ora o poco più è andato via tra gli applausi e il dispiacere dei presenti.
Sul palco d'onore erano presenti moltissime autorità: componenti della giunta comunale e di quella provinciale di Ascoli Piceno, i sindaci degli innumerevoli comuni del piceno, le alte cariche militari dello stato e il Ministro della Difesa Antonio Martino.
Il Generale Stella, un componente del Consiglio Nazionale dei Bersaglieri, ha ringraziato l'amministrazione comunale per com'è stata organizzata la manifestazione, "un connubio tra il comitato organizzativo e l'amministrazione comunale è stato magnifico e non capita sempre".
"La vita è spirito e spiritualità", con queste parole inizia il commento del Colonnello Migniti dell'arma dei Carabinieri della provincia Ascoli Piceno che ha fatto per alcuni mesi il Bersagliere prima di entrare nell'arma."Lo spirito è garanzia di vita, ma anche amore per il bello, per il giusto, per il lecito, quindi, l'umanità dell'Italia batte nei cuori dei nostri giovani a Nassiria, è la migliore garanzia per la pace aggiunge la pace che l'Italia sta contribuendo a portare in questo villaggio globale sempre più inquieto, sempre più alla ricerca di un equilibrio che passa sempre attraverso al cuore dell'uomo, dove non c'è il cuore, non c'è amore, non c'è giustizia" conclude il Colonnello Migniti.
|
09/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji