Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Stasera Musical…suonando cantando danzando…”

Fermo | Parteciperanno oltre 50 allievi tra cantanti, ballerini e strumentisti del Conservatorio Statale di Musica “Pergolesi” che daranno vita al musical ideato da Agnese Sartori.

di Carmela Marani

Il Conservatorio Statale di Musica “Pergolesi” di Fermo organizza al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, sabato  12 giugno alle ore 21 uno spettacolo dal titolo “Stasera Musical…suonando cantando danzando…” al quale parteciperanno oltre 50 allievi tra cantanti, ballerini e strumentisti che daranno vita a questo musical ideato da Agnese Sartori che illustra così il suo progetto:

“Lavorare e studiare insieme in armonia è un privilegio. Questo spettacolo è l'unione delle diverse capacità, personalità ed inclinazioni, specchio di percorsi artistici individuali sia degli allievi che dei docenti. Suonando, cantando e danzando insieme con gioia vogliamo comunicare l'importanza della formazione artistica come disciplina educativa insostituibile per la completezza dell'essere umano. Nonostante le tante difficoltà e le incomprensioni che incontra, l'artista rimane quello che è, perché tale è la sua natura: studiando e lavorando conosce momenti di gioia che lo ricompensano, e danno un senso vero alla sua vita.”

Perché un Musical?
"Perché in conservatorio ci sono forze straordinarie e vitali che non vengono mai messe abbastanza in evidenza, Parlo come insegnante di arte scenica, storia del costume, recitazione…… una materia finalizzata alla preparazione dei giovani cantanti d'opera. Ci tengo a sottolineare che ho alle spalle più di 20 anni di lavoro in teatri d'opera. Amo l'opera, ne ho realizzate molte, è un'espressione di arte totale ma ci sono motivi per organizzare invece un musical: la maturità delle voci innanzitutto. Come fare un'opera se ci sono al massimo 2 o 3 voci mature per cantare un'opera? Gli allievi di canto sono circa 40, perché lavorare per mesi ad uno spettacolo solo per 2 o 3 persone? E gli altri che fanno?

Il secondo punto sono i sistemi finanziari, è un discorso decisamente impossibile Chi lo nega non ha esperienza nel settore. Creare collaborazioni con altre istituzioni per realizzare scene e costumi è un obiettivo ma comunque presuppone fin dall'inizio problemi molto concreti. Quale opera fare? Saperlo molti mesi prima è difficile, dipende dalle voci che saranno "pronte". Quali e quante? Vede, è un serpente che si morde la coda. Perchè si vorrebbe "fare" con le forze del conservatorio. Già chiamare esterni non è la stessa cosa".

"Il conservatorio è pieno di giovani speciali, geniali. Alcuni suonano 2 o 3 strumenti, sanno cantare, recitare, ballare. Si, molti hanno anche studiato danza per anni e si vede. E sono tutti ancora giovanissimi. Un esercito di ragazzi in gamba, vogliamo farveli conoscere, farvi vedere quanto sono bravi. In televisione si mostra un esempio di giovani che seguono studi teatrali e musicali e ce li presentano come ragazzi speciali. Ma guardate i nostri cosa sanno fare! A parte lo  spessore culturale, perché studiano come matti, infine, perché ci sono anche gli esami in questi giorni. Esami e prove dello spettacolo, ditemi se non sono bravi!!!"

Offriamo ai giovani la possibilità di potersi inserire nel mondo del lavoro artistico! Ne hanno bisogno. E se lo meritano!"  per informazioni: 347.6529970.

10/06/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji