Lunedì sera scocca l'ora di Veregra Street
Montegranaro | Banda, majorettes e "Atmo" con "Storie tra raggi di luce"
di Stefania Ceteroni
E' iniziaoto il conto alla rovescia per la sesta edizione di Veregra Street, il festival di teatro di strada che trasformerà il centro storico, per una settimana, in un palcoscenico a cielo aperto.
Lo spettacolo di apertura è affidato al corpo bandistico con majorettes di Falerone (ore 21) seguito dalla compagnia A.T.M.O. con "Strorie tra raggi di luce".
Il corpo bandistico di Falerone si costituì nel 1980 come banda cittadina per allietare le feste paesane con la musica e per creare un'alternativa sana e proficua ai giovani. Successivamente, dopo sette anni, si costituì il gruppo majorettes formando così nell'insieme la banda folk. Il corpo bandistico non si allontana, però, dalla sua tradizione e continua a eseguire marce militari o scherzi marciabili, musica popolare e canzonieri. Le majorettes sono state preparate per eseguire coreografie sulla base della marcia militare o fantasie che rispettino la tessitura musicale.
La compagnia A.T.M.O. propone, invece, uno spettacolo teatrale arricchito da particolari suggestioni pirotecniche che fanno da cornice ad una storia che si ispira alle tradizioni, alle simbologie, ai miti e alle leggende medievali.
Il re è ormai giunto alla fine dei suoi giorni, il destino non gli ha concesso la gioia di un figlio a cui lasciare l'eredità del trono. Decide, quindi, di indire un torneo tra i Cavalieri del Reame per la successione. Il torneo viene interrotto da un perfido mago con mire di potere sul reame. Usando terribili magie semina il panico tra la gente: mostri spaventosi invadono la città. Il mago ha, oramai, pieni poteri. Un uomo del popolo senza titoli nobiliari, armato solo di grande coraggio, decide di affrontare le forze oscure messe in campo dal mago. Alla fine, con l'aiuto della Grande Madre (Madre Natura), che contrapporrà la forza immensa dei suoi elementi al male, il cavaliere riuscirà a sconfiggere il malvagio stregone.
Alle 23.30, presso la Casa degli artisti, sarà proposta una jam session con Marco Collazzoni, Samuele Garofoli, Emanuele Quadrini, Andrea Solarino, Gabriele Pesaresi, Pierluigi Esposito. Nel corso dell'incontro musicale si esibiranno alcuni tra i più conosciuti artisti marchigiani, umbri ed abruzzesi nel campo musicale. Proporranno brani di stile be-bop, cool jazz e standard, in un repertorio che comprende composizioni di Charlie Parker, Thelonious Monk, Cole Porter, George Gershwin, Duke Ellington, Charles Mingus, Horace Silver, John Coltrane, Miles Davis.
|
19/06/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji