Conclusi i corsi di Musicoterapica
Ascoli Piceno | Il progetto, che nei prossimi anni si pensa di allargare ad altre scuole, presentava due diverse metodologie di intervento.
Linteressante progetto, finanziato dallAssessorato alla Pubblica Istruzione tra le varie attività che si svolgono nelle scuole cittadine, ha riscosso un vivo successo nelle scuole interessate, due grandi realtà scolastiche cittadine per numero di alunni e attività aggiuntive svolte: la Direzione Didattica Monticelli e la scuola media L. Luciani che ha commentato lassessore Gianni Silvestri hanno particolarmente apprezzato i risultati ottenuti dalla Musicoterapia negli anni passati ed hanno così aderito nuovamente al progetto rivolto alle problematiche legate allhandicap ma che, soprattutto, mette al primo posto il rapporto ragazzo-musica in tutte le sue sfaccettature.
Il progetto, che nei prossimi anni si pensa di allargare ad altre scuole, presentava due diverse metodologie di intervento. Nella scuola media Luciani il corso era rivolto ai ragazzi portatori di handicap e gli interventi terapeutici sono stati effettuati in modo frontale e a cadenza settimanale. Nellaltra scuola interessata da questo progetto, la Direzione Didattica di Monticelli, sono stati organizzati due gruppi di lavoro diversi: un 1° e 2° ciclo piuttosto eterogenei per dare la possibilità di usufruire del laboratorio di Musicoterapica a più bambini i quali hanno interagito con dei loro compagni meno fortunati.
I corsi sono stati affidati al prof. Roberto Rosati , musicista e musicoterapeuta della scuola europea di Musicoterapia che conta più di cento laboratori permanenti in Istituti Scolastici e Riabilitativi dItalia e dEuropa.
Abbiamo diviso le modalità dintervento riabilitativo ha proseguito lassessore Silvestri in due direzioni. Nella scuola elementare abbiamo svolto attività di integrazione scolastica musicale di gruppo mentre nella scuola media si sono svolte attività frontali e dirette di unora per ciascun ragazzo.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo finanziato un progetto fortemente innovativo e di qualità in due scuole cittadine. Un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono fare della musica una esperienza particolare dal punto di vista emotivo-relazionale e comunque ha concluso lassessore Silvestri una attività specifica di sostegno nei confronti di soggetti portatori di handicap fisici e/o psichici
|
02/06/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji