Lotta alle zanzare: i consigli del comune
Grottammare | L'amministrazione comunale invita i cittadini a fare il possibile per evitare il proliferarsi del fastidioso insetto
di Emidio Lattanzi
Il Comune di Grottammare effettua il servizio di derattizzazione, disinfestazione e fumigazione per il centro abitato e per le scuole. Ad oggi gli interventi effettuati sono stati 12 ed altrettanti se ne prevedono fino al mese di ottobre. Il comune, al fine di tutelare sia l´ambiente che la salute pubblica, ha imposto l´uso di prodotti a basso rischio di tossicità, ma tali da garantire l´efficacia del servizio.
Vengono utilizzati esclusivamente prodotti i cui formulati siano stati regolarmente registrati ed autorizzati dal Ministero della Sanità. I prodotti vengono utilizzati unicamente secondo le modalità e concentrazioni indicate nei rispettivi decreti di autorizzazione.
Il Servizio Manutenzione comunica alla ditta incaricata delle attività di disinfestazione e fumigazione di effettuare il trattamento antilarvale curando le aree in prossimità di tombini: l´acqua sporca delle fogne urbane è infatti l´ambiente ideale per lo sviluppo della zanzara più diffusa nelle città.
Zone a rischio sono anche gli argini di fossi e torrenti, dove vengono effettuati trattamenti con insetticidi particolari, che non danneggino troppo altre specie come anfibi, rettili e pesci
Il cittadino, al fine di contrastare lo sviluppo delle larve di zanzara, soprattutto della tigre, può eliminare l´acqua che rimane stagnante, anche in piccole quantità, per periodi superiori ai tre giorni.
Bisogna quindi fare attenzione ai sottovasi dei fiori o agli annaffiatoi, alle vasche ed ai bidoni in orti e giardini privati, ma anche alle grondaie ostruite. Da tenere sotto controllo anche i vasi floreali del cimitero, chi non ha possibilità di recarvisi spesso potrebbe ovviare al problema sostituendo i fiori freschi con quelli finti.
Anche un semplice telo di nylon, lasciato all´esterno e riempito nelle pieghe di acqua piovana, può diventare un focolaio di infestazione: è per questo motivo che l´Amministrazione Comunale richiama l´attenzione alla collaborazione dei cittadini, che reagiscano con buone pratiche di igiene sulle aree di proprietà privata.
Per evitare le zanzare:
- contrastare lo sviluppo delle larve introducendo filamenti di rame nei sottovasi
- collocare alborelle o pesci rossi in vasche o fontane (si nutrono delle larve di zanzara)
- applicare reti antizanzare alle aperture d´areazione di cantine, sotterranei e locali caldaie, luoghi dove la zanzara sverna in attesa di ricominciare a colpire quando il clima si fa più caldo
- allontanano le zanzare: citronella, cedro, prezzemolo, menta, verbena, geranio, lavanda, pino, cannella, rosmarino, basilico, timo, aglio, menta piperita e pimento.
(Nessun problema invece per le piscine: il cloro funziona anche da repellente per questi insetti.)
|
21/06/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji