Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'orgoglio della cultura locale, parte l'ottava edizione di "Raccantando".

Montegiorgio | L'assessorato alla cultura propone con entusiamo sei nuovi appuntamenti della rassegna di musica, poesia e recitazioni nata per valorizzare le storie e la cultura locale. Per l'ultima serata ci sarà uno spettacolare Angelo Branduardi.

di Alessio Carassai

Le forme espressive dell'arte si unicono nella rassegna "Raccantando", che quest'anno festeggia il suo ottavo compleanno. Una rassegna che evidenzia il valore della cultura locale, tramite forme espressive come la poesia, la musica e la recitazione il tutto in una chive fantastica quasi come se lo spettatore si trovasse protagonista di un sogno della meoria.

"Fuori quelli che sono gli appuntamenti in se - ha spiegato Marco Renzi organizzatore dell'evento - Raccantando è un appuntamento di grande cultura che caratterizza non solo Montegiorgio ma l'intero territorio. Numerosissimi sono gli spettatori che che arrivano da tutte le parti della regione per assistere a questi spettacoli unici nel genere. Gli aspetti particolari di questa rassegna che sono stati ulteriormente potenziati sono i luoghi, infatti, gli spettacoli sono itineranti e si svolgeranno nelle zone più caratteristiche e suggestive del paese come Alteta e il chiostro di Sant'Agostino. Inoltre si vogliono valorizzare gli artiti locali, per esempio il gruppo bandistico di Montegiorgio".

Gli appuntamenti, sei per la precisione si svolgeranno da giovendì 1 luglio a domenica 11 attraversando vari filoni artistici, gli spettacoli saranno tutti gratuiti tranne la cena ad Alteta dove sarà obbligaroria la prenotazione spesa (18 euro). Si partirà giovedì 1 luglio alle ore 21,30 presso i giardini di Monteverde con: il gruppo bandistico di Montegiorgio, che racconterà la sua storia in musica. venerdì 2 luglio alle ore 21,30 presso il campo di calcetto di piane si svolgerà lo spettacolo musicale dedicato a Caro De Andrè . Sabato 3 presso il centro storico di Montegiorgio alle ore 21 ci sarà "la lunga notte dei racconti", in diverse piazze del centro si reciteranno poesie, reciteranno spettacolo teatrali e racconti antichi. Dopo una breve pausa, venerdì 9 presso la piazza di Cerreto, ci sarà la rappresentazione teatrale della compagnia di Dario Fo e Franca Rame "Tutta casa, letto e chiesa". Sabato 10 nel caratteristico borgo di Alteta si svolgerà prima una cena con musici e saltinbanchi poi danza e musica dal vivo. La rassegna si chiuderà domenica 11 in piazza Metteotti con uno speciale Musica dedicato a San Francesco ad opera del primo dei cantastorie Angelo Branduardi.

"Siamo magnificamente giunti alla 8° edizione di Raccandando - ha dichiarato l'assessore alla cultura Giuliana Nerla - per una rassegna che sta caratterizzando sempre di più questo paese. Una rassegna che vede anche la partecipazione e la collaborazione di associazioni di volontariato, che noi vogliamo promuovera anche attraverso questi spettacoli. Una particolarirtà che vorrei sottolineare è stata la partecipazione anche economica di alcuni privati alla realizzazione degli spettacoli, il comune per la pubblicità, gli artisti e le attrezzature ga speso 35 mila euro, 5 mila euro sono stati stanziati dalla Provincia e 5 mila arrivano d aofferte di privati".      

24/06/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji