Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Patto territoriale: Ministero autorizza bando per 7 milioni di euro

| MACERATA - Patto territoriale ed Arstel insieme per un territorio più ristrutturato, più appetibile e quindi più competitivo anche per investimenti

Il   Direttore   Generale del Ministero delle   Attività  Produttive, Roberto Pasca di Magliano, ha firmato il decreto che autorizza la società consortile “Rinascita & Sviluppo”  ad emanare  il  bando integrativo per il Patto   Territoriale della Provincia di Macerata. Bando che  consentirà  di utilizzare  contribuiti a fondo perduto  per nuovi investimenti  pari a 6 milioni e 827 mila euro. Si tratta dell’ammontare netto delle risorse finanziarie che si sono rese disponibili a seguito di economie,  rinunce e revoche  registratesi sul primo bando emanato nel  1999.
 
Il   Presidente  della  Provincia di Macerata, Sauro Pigliapoco,  aveva espressamente chiesto che tali risorse non fossero vanificate e l’assemblea dei  promotori, composta da enti, associazioni ed organizzazioni sindacali  e  di categoria,  alla fine dello scorso anno aveva in tal senso avviato una concertazione fissando  gli  obiettivi  da porre all’attenzione dello stesso Ministero. Obiettivi che toccano i settori dell’industria, dell’artigianato, dei servizi alle imprese, del turismo, del commercio al dettaglio e dell’agricoltura, compreso il comparto agroindustriale.
 
Le nuove risorse disponibili saranno riservate per il 42% all’industria, all’artigianato e ai servizi; per il 33% all’agricoltura e per il 25% al turismo ed al commercio.
Rispetto all’originario Patto territoriale del 1999, il commercio e l’agricoltura rappresentano anche le novità previste dal bando integrativo, che sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Marche il prossimo 1 luglio.
 
 Gli imprenditori che intendono accedere ai finanziamenti dovranno inoltrare richiesta alla società Rinascita & Sviluppo (0733-264640  www.rinascitaesviluppo.it) entro il 15 settembre. Oltre che per nuove iniziative imprenditoriali nell’area maceratese collinare e montana, è possibile ottenere finanziamenti per ristrutturazioni, ammodernamenti o riconversioni produttive.
 
“Queste nuove opportunità di sviluppo derivano - ha dichiarato il presidente di Rinascita e Sviluppo, Alessandro Maccioni -  dalla felice intuizione avuta dalla Giunta provinciale nel 1998, che all’indomani del terremoto si prodigò per una ricostruzione non solo materiale, ma soprattutto socio-economica del territorio colpito dal sisma”.
 
Il Patto territoriale si pone in stretta sinergia con il più recente programma “Arstel -Sostenibilità e riduzione delle marginalità delle zone montane” che la Provincia di Macerata sta portando avanti attraverso la società “Rinascita & Sviluppo” per interventi a supporto delle diverse aree per insediamenti produttivi realizzate nei Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camerino, Castelraimondo, Cingoli, Esanatoglia, Matelica, Pioraco, San Ginesio, San Severino.
 
“Con gli effetti di questi due programmi (Patto territoriale e Arstel) – fa presente Alessandro  Maccioni - il territorio risulterà ancora più ristrutturato, più appetibile e quindi più competitivo anche per investimenti esteri  da sollecitare con un concreto Piano di Marketing Territoriale ”.
 

24/06/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji