Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scaltritti: “il centrodestra impari a fare squadra”

San Benedetto del Tronto | Intervista al candidato del centrodestra alle provinciali

di Giovanni Desideri

“Accusare il sindaco di San Benedetto Martinelli per la sconfitta del centrodestra alle provinciali è sciocco e superficiale. C’è invece bisogno di un’analisi attenta e serena del voto”. Comincia così il racconto delle elezioni provinciali dal punto di vista del candidato per il centrodestra, l’onorevole di Forza Italia Gianluigi Scaltritti, oggi a capo dell’opposizione a Palazzo San Filippo.
 
Onorevole Scaltritti, cosa non ha funzionato nella vostra campagna elettorale?
“Le cause sono di due tipi: la difficoltà dei nostri uomini a condurre una campagna elettorale “porta a porta” e il numero doppio di liste e di candidati della sinistra rispetto a quelli del centrodestra: 240 candidati consiglieri contro 109.”
 
Intende dire che tutto è stato deciso dai candidati consiglieri, piuttosto che dai candidati presidenti?
“Alle elezioni amministrative il candidato principale conta poco o nulla. Altro discorso andrebbe fatto per le elezioni politiche, per le quali è la televisione a veicolare il messaggio di Prodi o quello di Berlusconi. Alle amministrative conta invece il lavoro dei candidati consiglieri sul territorio. Non accuso nessuno. Molto serenamente constato che io ero sostanzialmente solo a condurre la mia battaglia. D'altra parte ero stato nominato coordinatore provinciale del partito non per scopi operativi, ma come inizio della campagna elettorale. Il centrodestra deve imparare a fare squadra.”
 
Come giudica i risultati dei principali partiti della Casa della Libertà?
“Intanto vorrei dire che Forza Italia, nonostante tutto, ha aumentato i suoi voti complessivi. Rispetto alle provinciali del ’99 abbiamo avuto 193 voti in più su tutto il territorio provinciale. Così l’UDC, che ha ottenuto 7392 voti in più, sebbene con un lavoro che è parso più rivolto al successo del partito, che non al sostegno del candidato presidente. Infine AN, che ha avuto un calo del 22%, con 7661 voti persi. E questo è un sintomo di instabilità interna del partito. Ma infine va rilevato che i votanti sono aumentati del 5,18%, ovvero di 10201 unità. Evidentemente Rifondazione Comunista in precedenza non andava a votare così numerosa. In questa occasione, invece, ha stretto un patto con i DS che ha spaccato la Margherita.”
 
Lei si attribuisce alcuni errori?
“Lo stesso del centrodestra in generale, anche quando amministra alcune città della provincia: il contatto con la gente. Ma a parte questo rimango convinto che il mio programma fosse valido e che avrebbe portato innovazione. Ne sono certo perché ci ho lavorato molto. La mia era pur sempre la candidatura di un parlamentare.”
 
In campagna elettorale era solo un’eventualità. Ora che opposizione farete?
“Premetto che Rossi, secondo me, è andato a governare senza avere un programma reale. Io per esempio volevo realizzare delle strade. Su questo potevo essere attaccato. Rossi invece ha fatto discorsi generici e superficiali, al massimo facendo professione di statalismo. Rossi ha una concezione dirigista-buonista della società, manca di una vera concezione sussidiaria. Direi quindi che la mia opposizione sarà attenta alle derive ideologiche. Poi quando metterà in atto progetti strategici di sviluppo, se ne sarà capace, verificheremo punto per punto.”
 
Nell’amministrazione comunale di San Benedetto è in corso una verifica di giunta. Il suo collega parlamentare, il senatore Amedeo Ciccanti, sostiene che non c’è bisogno di alcun cambiamento. Lei cosa propone?
“Ho incontrato il sindaco Martinelli proprio stamattina all'uscita da un’iniziativa pubblica. Gli ho solo detto che Forza Italia fornirà le sue indicazioni dopo un dibattito interno. Detto questo l’amministrazione di San Benedetto sta dimostrando di lavorare bene. Ci vuole soltanto un maggiore coinvolgimento dei partiti.”
 
Nessun “caso Sestri”?
“In passato ho detto che pur essendo stato eletto in una lista diversa da quella di centrodestra, Sestri poteva essere una risorsa positiva per la coalizione, se avesse agito con equità e al servizio della coalizione stessa. Ora, se ci sono delle lagnanze nei suoi confronti, evidentemente quel comportamento non c'è stato. Ma le responsabilità devono valutarle coloro che si lamentano e Sestri stesso. In questo passaggio bisogna essere umili e mettersi a disposizione dell’intera coalizione, per dare modo al sindaco di fare al più presto una sintesi, un salto di qualità nella gestione del programma in questi ultimi due anni di mandato.”
 
L’assessore alle attività produttive Lorenzetti dice che le recenti proteste dal mondo della piccola pesca hanno a che fare con “promesse non mantenute”. Lei è stato al centro delle polemiche durante quelle proteste. Cosa risponde?
“Lorenzetti a volte soffre di eccessi di protagonismo nel voler giudicare l’operato dei parlamentari o di altri assessori, invadendo spesso le competenze altrui. Capisco che abbia molto tempo a disposizione per esaltarsi nel suo ruolo di assessore, ma come ho già detto la politica è un gioco di squadra. E la questione della piccola pesca è più complessa di quanto egli non creda.”
 
Può illustrare la vicenda?
“In sintesi le cose stanno così: la Comunità Europea dà la possibilità di rottamare le piccole imbarcazioni con un incentivo di circa 80 mila euro, dietro riconsegna della licenza di pesca, che di fatto è annessa alla barca, ma anche del libretto di imbarco, l’equivalente del libretto del lavoro, che riguarda quindi il singolo armatore in quanto lavoratore. Il provvedimento della Comunità Europea va nella direzione della riconversione del lavoratore in un altro settore, che non sia quello della pesca. Questo è parso iniquo a due soli piccoli pescatori che hanno bloccato il porto, mentre tutti gli altri hanno apprezzato il mio sforzo su scala nazionale. In commissione agricoltura, infatti, sono relatore di un provvedimento che permetta di ottenere più o meno la stessa cifra, ma senza restituire il libretto di imbarco. Non saranno i 125 mila euro concessi in passato ai vongolari per la rottamazione delle barche, ma posso assicurare che è il massimo che si possa fare, nei confronti della Comunità Europea. Ora il mio provvedimento dovrà essere valutato da varie commissioni, tra cui quella bilancio per la copertura finanziaria, e dalla stessa Comunità Europea, che dovrà accettare un provvedimento analogo ad uno proprio.”
 
Tornerà ad incontrare i pescatori a breve?
“Sì. Il direttore della Direzione generale della pesca Attilio Tripodi mi ha assicurato che il 5 luglio sarà a San Benedetto il dott. Granato, dello stesso settore, accompagnato da altri responsabili, per approfondire la questione.”
 
Il suo impegno è stato chiamato in causa anche dal sindaco Martinelli, che a proposito del milione di euro che lei ha ottenuto in Finanziaria per il lungomare ha dichiarato che sono soldi che potrebbero non arrivare o comunque non essere destinati alla riqualificazione del lungomare.
“Il finanziamento che ho ottenuto in Finanziaria è iscritto nella voce “Finalizzazioni di spesa”, una cifra che il Ministero dell’Economia mette ogni anno a disposizione del Parlamento. Nello stesso capitolo il senatore Ciccanti ha ottenuto più di due milioni di euro per la riqualificazione del Torrente Albula. Io ho ottenuto un milione per il lungomare: un importo inferiore, perché appartengo ad un partito con più parlamentari e più richieste. Ma sono soldi che arriveranno. Solo le Regioni potrebbero porre un veto, contestando che alcuni interventi sul territorio non passino attraverso i loro uffici. Io posso dire di aver svolto il mio ruolo facendo iscrivere la cifra in bilancio.”
 
Previsioni sul suo futuro politico?
“Il futuro non può essere ipotecato. Ho accettato di candidarmi alle provinciali per la gran voglia di fare un’esperienza amministrativa. Per me la politica ha un fascino che ho potuto verificare in questi otto anni da parlamentare. Non farei drammi se dovessi tornare a fare l’imprenditore.”

25/06/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji