Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Acquaviva, armi antiche in mostra come opere d’arte

Acquaviva Picena | Presentato il nuovo allestimento del “Museo delle Armi Antiche”, presso la fortezza Medioevale, che si arricchisce ulteriormente di storia. All’interno rari esemplari dei secoli XVI e XVII.

di Adamo Campanelli

il taglio del nastro

Continuano ad Acquaviva le numerose manifestazioni che il Comune in questo periodo estivo sta regalando ai cittadini e turisti.
 
La Giornata di domenica si è aperta con "AcquacactusViva", mostra delle piante grasse provenienti da tutto il mondo, e a seguire l'attesa presentazione del nuovo allestimento del museo delle armi antiche in Fortezza Medioevale.

Tra gli ospiti il Vice Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente del Piceno Consid, il Presidente della Cantina Terre Cortesi Moncaro di Acquaviva Picena nonchè i presidenti delle locali Associazioni.

Dopo i saluti del Sindaco Tarcisio Infriccioli, dell'Assessore al Turismo Andrea Infriccioli e del Vice Sindaco Teodorico Compagnoni, il Dott. Belogi ed il Dott. Pinti, curatori dell'allestimento, alla presenza di numerosissimi turisti appassionati, hanno illustrato i rari esemplari dei secoli XVI e XVII e la ricca raccolta di armi militari degli eserciti europei dal 1770 al 1870, fino ad oggi mai esposti al pubblico.

Il dott. Belogi, ci ha raccontato come nasce la sua passione e la storia della ricerca delle armi antiche: ”Molte mi sono state regalate da mio padre e insieme con quelle che ho accumulato io rappresentano 45 anni di raccolta, in zona, scambi con collezionisti e acquisti in armerie”.
 
Curiosi gli aneddoti sul tema relativa all’arma che viene descritta nel romanzo “I Promessi Sposi” per l’innominato, secondo il dott. Brogi il Manzoni ha commesso delle imprecisioni, tralasciando particolari importanti affinché l’arma possa essere utilizzata.
 
Stessa cosa per la fiction “Elisa di Rivombrosa”, in cui c’è una corrispondenza delle armi utilizzate ma alcune imprecisioni sul funzionamento…
 
Il Dott. Pinti, avvocato, ha sottolineato come il “Museo delle armi antiche” ad Acquaviva, sia un fiore all’occhiello per la Regione, anzi ha tenuto a specificare che nel raggio di trecento silometri non se ne trovano altri.

”Il museo si estende all’interno della torre della fortezza, su due piani. I rari esemplari di armi, sono dei secoli XVI e XVII, insieme ci sono armi militari degli eserciti europei dal 1770 al 1870, fino ad oggi mai esposti al pubblico”.-conclude Pinti-.

A seguire il consueto taglio del nastro e, in serata, il ricchissimo buffet offerto dai gentilissimi titolari del Caffè Leopardi, Damiani Romolo e Flavio Capriotti.
 
Ronconi, falconi, spiedi, storte, daghe, armi napoleoniche…che hanno raccontato un’epoca e lo fanno ancora attraverso la passione dei collezionisti e del servizio che eventi culturali di questo tipo fanno alla collettività.

28/06/2004





        
  



1+5=
durante la presentazione

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji