No alla firma di accordi speculativi
Fermo | Risposta del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Pietro Colonnella al sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio
di Pietro Colonnella*
Le dichiarazioni polemiche sui giornali del Sindaco Saturnino Di Ruscio appaiono del tutto ingiustificate ed inopportune. La Provincia ha investito oltre 1 milione e 350 mila euro nella realizzazione del nuovo Centro per lImpiego e la Formazione Professionale ed oltre 2.500.000 euro per la realizzazione della nuova sede dellIstituto per Geometri di Fermo : due opere di straordinario rilievo per la comunità Fermana ed il territorio.
Il fatto che il Sindaco Di Ruscio non abbia partecipato alle inaugurazioni di queste strutture, né abbia inviato altri rappresentanti della sua Amministrazione, denota una mancanza di cultura e di sensibilità istituzionale non già verso la Provincia, che ha sempre assunto atteggiamenti di grande collaborazione, quanto verso la comunità i cui interessi generali debbono sovrastare qualsiasi considerazione pretestuosa e sterile polemica.
Cultura e sensibilità istituzionale dimostrate invece dai molti sindaci del territorio presenti indipendentemente dalla connotazione politica e da esponenti della minoranza consiliare del Comune di Fermo che hanno fatto sì che listituzione comunale fosse rappresentata al di là della negligenza del Sindaco.
Per quanto concerne i problemi di accesso al nuovo Centro per lImpiego , si precisa che la viabilità attigua è materia di competenza comunale e che i cittadini chiedevano al Comune solamente di intervenire per assicurare un controllo del traffico che tenesse conto dellesistenza nella zona di due strutture di grande valenza comprensoriale: il Centro per lImpiego ed il Centro unico delle Entrate.
Infine, in relazione ai presunti atti istituzionali che la Provincia non firmerebbe, che tanto malumore hanno provocato e che tanto a cuore stanno al sindaco Di Ruscio, ci si riferisce ad un accordo di programma con privati.
A tale riguardo intendo precisare che, dopo lapprovazione della delibera di Giunta provinciale di autorizzazione alla firma dellaccordo, si è venuti a conoscenza di taluni aspetti societari che devono essere chiariti ed approfonditi per una maggiore garanzia a sostegno degli impegni assunti.
Loperato della Provincia è infatti sempre stato quello di firmare accordi con i privati che perseguano gli interessi pubblici e più generali della comunità e non accordi con possibili risvolti speculativi.
* presidente della Provincia di Ascoli Piceno
|
05/06/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji