Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Seconda Conferenza regionale “Statistica e collettività: sinergie nel sistema Marche”

| ANCONA - Ascoli: “La statistica è uno strumento fondamentale per le politiche che governano la collettività”.

“La statistica è una scienza autonoma ed è sicuramente uno strumento fondamentale per le politiche che governano la collettività”. Lo ha affermato l’assessore Ugo Ascoli aprendo la seconda conferenza regionale “Statistica e collettività: sinergie nel sistema Marche” svoltasi al Centro Congressi Fiera di Ancona. “In questi ultimi anni – ha sottolineato Ascoli - abbiamo assistito a forti cambiamenti. La Regione ha nuove competenze e attribuzioni che hanno determinato delle responsabilità e individuato la necessità di acquisire nuove conoscenze sistematiche su cui fondare la costruzione degli interventi per la collettività.
 
Oggi sempre più occorre realizzare un sistema di governance allargata dei territori creando politiche insieme ad attori pubblici e privati. Collaborare con Province, Comuni, associazioni di categoria, significa costruire dati a livello sub-regionale, raccolti in maniera rigorosa, con metodi omogenei, compatibili, condivisi e comparabili.
 
Il Sistema Statistico Regionale (SISTAR) – ha proseguito l’Assessore – prevede, attraverso la sinergia e la disponibilità di molti soggetti, la qualità delle informazioni che determinano le decisioni del Governo regionale. Fare sistema – ha concluso Ascoli – significa aprire e promuovere una positiva trasversalità tra i Servizi della Regione, far decollare il SISTAR, lavorare sia sul territorio nazionale in collaborazione con l’ISTAT e altri soggetti, sia sul territorio europeo con fonti statistiche europee”.
 
Con Legge regionale n.6 del 1999, la Regione Marche ha istituito il SISTAR con l’obiettivo di formare una rete collegata con tutte le strutture degli Enti locali in grado di gestire dati statistici e assicurare l’interconnessione con il Sistema Statistico Nazionale. Con l’ausilio del sito www.istar.marche.it, appositamente creato dal SISTAR e presentato in conferenza, qualsiasi utente può ricevere informazioni e nel contempo essere autore e fruitore delle informazioni statistiche.  Il sito si compone  di quattro sezioni  dove sono presentati gli aspetti normativi ed organizzativi del sistema regionale nonché quelli legislativi in materia statistica a  livello europeo, nazionale e regionale.
 
E’ possibile consultare e scaricare circa 100 tavole statistiche,  grafici, cartine tematiche e il data warehouse, denominato “DataStatM” che contiene oltre 400 mila dati. Tra i servizi accessibili in rete, l’utente dispone anche della biblioteca telematica e del laboratorio statistico. La biblioteca telematica permette la consultazione on-line della maggior parte del patrimonio librario a carattere statistico. Sono consultabili 2 mila pubblicazioni visualizzando per ciascun volume copertina e indice, con la possibilità di esportare e stampare anche alcune tabelle.
 
Il laboratorio statistico, invece, è un sostegno tecnico e metodologico che agevola gli utenti nell’orientarsi nel mondo dell’informazione statistica, in grado di soddisfare le diverse esigenze. Durante la conferenza è stato illustrato il progetto “ Sistema Statistico Territoriale” che si pone come obiettivo quello di sviluppare le sinergie con le autonomie locali del territorio implementando così le informazioni statistiche.
 
Inoltre, sono state presentate le nuove iniziative e i nuovi prodotti del servizio Sistema Informativo Statistico, in particolare il report Marche dal titolo “Il Censimento ISTAT dell’Industria”, pubblicazione che attraverso tabelle, cartine e brevi commenti,  analizza i dati dell’ 8^ censimento dell’industria marchigiana.

01/07/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji