Seconda edizione di Civitanova Film Festival
| CIVITANOVA MARCHE - Proposto con una formula simile a quella dello scorso anno, il festival sarà allinsegna del giallo.
Dal 15 al 18 luglio prossimi il cinema Cecchetti e larena Barcaccia ospiteranno la seconda edizione di Civitanova film festival, la rassegna a cura di Michele Fofi, Davide Garbuglia e Francesco Iacopini promossa in collaborazione con il Comune di Civitanova, i Teatri di Civitanova, la Mediateca delle Marche, Scipio film e Cineclub Civitanova.
Proposto con una formula simile a quella dello scorso anno, che contempla una personale dautore italiano, una ricognizione sul cinema di genere anni 70 e una vetrina riservata agli autori marchigiani di cortometraggi, il festival sarà allinsegna del giallo.
Linaugurazione è in programma per giovedì 15 luglio alle 17,30 al cinema Cecchetti, dove verrà proiettato il documentario dal titolo Le ombre della paura, girato dai marchigiani Marco Cruciani e Paolo Fazzini e dedicato al giallo italiano degli anni 70. Al termine è previsto un incontro con gli autori. Dalle 21,30, invece, appuntamento con i cortometraggi e con il regista maceratese Alessandro Valori, che presenterà Radio West, lungometraggio uscito questanno.
Venerdì 16 luglio la rassegna proseguirà, a partire dalle 17 al cinema Cecchetti, con la proiezione del film di Pupi Avati La casa dalle finestre che ridono e con una vetrina dedicata ai videomakers marchigiani.
Sabato 17 sarà ospite di Civitanova film festival il regista Aldo Lado, del quale verrà proiettato il thriller La corta notte delle bambole di vetro (ore 17 cinema Cecchetti). Al termine del film è in programma un incontro con il regista e il critico cinematografico Antonio Tentori. La vetrina dei vidoemakers marchigiani si sposterà alle 21,30 allarena Barcaccia, dove alle 22,45 verrà presentata Chi lha vista morire? (1972), altra pellicola diretta da Aldo Lado.
La sezione dedicata alla personale dautore vedrà domenica 18 luglio la presenza di Alex Infascelli, che presenterà il suo thriller Almost blue (ore 17,30 al cinema Cecchetti). La rassegna proseguirà alle 21,15 alla Barcaccia con la rassegna dei corti italiani. Al miglior cortometraggio marchigiano verrà assegnato il premio del pubblico intitolato al regista Stelvio Massi, scomparso di recente. Il festival si chiuderà con la proiezione de Il siero della vanità di Alex Infascelli, uscito nellaprile scorso e interpretato da Margherita Buy, Valerio Mastrandrea e Francesca Neri.
|
12/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji