Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La padella gigante è pronta a sfamare tutti.

Porto San Giorgio | La Pro loco anche quest''anno propone uno degli appuntamenti più attesi di tutta la costa, ovvero "La festa del Mare".

di Alessio Carassai

L'appuntamernto è in programma per domani pomeriggio nella consueta collocazione di Piazza Napoli, gli intrattenimenti sono quelli di sempre: la gigantesca padella, 20 uomini pronti a sfornare a ripetizione pesce fritto ed altre pietanze per le migliaia di ospiti che si affolleranno sul lungomare sud della città.

La nota in più che oramai fissa per "La festa del mare" o della Pedella per dirla in termini più "caserecci", è lo sponsor della manifestazione la "Friol" che oramai accompagna la padella sangiorgese anche nelle sue numerose trasferte in Italia e all'estero. Una partecipazione importante sopratutto per quanto riguarda l'organizzazione e i servizi molto più funzionali rispetto alle edizioni precedenti senza contare gli ettolitri di olio forniti per la cottura del pesce durante le varie manifestazioni.

I numeri sono quelli esagerati che si accompagano alla festa della padella, infatti, nella padella di 5 metri di diametro, saranno fritte oltre 10 quintali di pesce, senza considerare patate e olive fritte. Il tutto per accontentare una mole di persone che nella precedente edizione si è aggirata sulle 10 mila presenze nell'arco del pomeriggio e della serata. "L'anno scorso - ha spiegato Luigi Catini presidente della Pro loco - intorno alle 20,30 avevamo completamente esaurito le scorte di pesce".

La manifestazione sul lungomare si consuma intorno alla padella gigante, ma ci saranno anche altri intrattenimenti di contorno, il mercatino sul lungomare in prossimità della piazza, il luna park per i più piccini, insomma un momento di picevole ritrovo per tutto il territorio.

17/07/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

Cronaca e Attualità

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati