Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carmen di G. Bizet

Ripatransone | Enorme l’attesa per questa complessa e rischiosa operazione artistica, una delle opere più difficili da rappresentare.

Stasera, 19 luglio,  il primo grande appuntamento con l’opera  all’Anfiteatro delle Fonti ore 21,15 - CARMEN di G. Bizet. L’opera ha richiesto un particolare sforzo organizzativo, artistico S.O.L.T.I., strutturale ed economico la Città di Ripatransone, (Provincia di Ascoli e Regione Marche), logistico, pubblicitario e di coordinamento la Direzione Artistica baritono Ettore Nova che si è avvalso, per assolvere il suo compito, delle due associazioni di cui è illustre socio L’Arca dei Folli (presidente Danilo Tomassetti) e cantina dell’Arte di Ripatransone(coordinatore Arnaldo Angellotti).
 
Enorme l’attesa per questa complessa e rischiosa operazione artistica, una delle opere più difficili da rappresentare. Operazione affrontata con meticolosità a partire dalla scelta di un eccellente cast vocale. Il quale sarà formato nei suoi interpreti principali da cantanti nativi delle Marche, a sottolineare la grande versatilità al canto del popolo marchigiano, il quale ha dato i natali ad alcuni dei più grandi interpreti della lirica del mondo da Corelli a Gigli, alla tebaidi a Bruscantini scaltri.
 
Protagonista sarà Ambra Vespasiani, Carmen è uno dei ruoli preferiti dalla mezzosoprano Ripana, una delle maggiori e belle voci del panorama ed interpreti internazionale. La Vespasiani, già dal suo primo apparire in scena, nell’aria Habanera, riesce ad evocare e tratteggiare alla perfezione il personaggio di Carmen. esaltandone la carica sensuale e l’esuberanza, la forza e la sua estrema femminilità che sarà causa della sua personale tragedia.
 
Don José sarà interpretato dal tenore Maurizio Graziani, voce marchigiana di Iesi, un tenore lirico spinto che ha affrontato i maggiori ruoli tenorile, sui palcoscenici dei più importanti teatri internazionali. Escamillo, sarà interpretato dal baritono Ettore Nova, adatto alla sua voce di basso-baritono. Il ruolo di Escamillo è  assai difficile, ha procurato, fin dalla sua prima esecuzione, non pochi dispiaceri agli interpreti.  Serve una voce di particolare estensione, sia verso il grave che verso l’acuto, come quella di Ettore Nova, che ha coperto questo ruolo al teatro regio di Parma, Opera di Roma in Teatri Inglesi e Spagnoli.
 
Micaela, sarà Anna Rita Esposito, soprano lirico di Salerno, una giovane emergente ma con alle spalle già dieci anni di teatro. Il M°Lorenzo Castriota Skanderberg è direttore stabile in diverse orchestre internazionali, tra cui il teatro di Bonn in Germania.  La  regia è di Roberto Taddei, figlio  del grande Giuseppe Taddei, ha saputo brillantemente superare l’esame del figlio d’Arte, con ottime prove nella regia del teatro lirico. Orchestra e il coro OR.FI.LA. di Livorno.
 
Interessante, per il coinvolgimento della cittadinanza Ripana,  il coro dei bambini, previsto nella partitura della carmen, sarà formato dagli scolari della scuola media di ripatransone, preparati da Bernadette Ciotti. Le comparse sono attori di compagnie del territorio ripano, sotto la direzione di Gabriele cardarelli.
 
Il secondo appuntamento operistico - LA TRAVIATA  il 20 luglio Anfiteatro delle Fonti ore 21,15 di G. Verdi, Protagonista il soprano giapponese Mina Yamazaki Tasca, Violetta Valery , la soprano Giapponese, accolta con un’ovazione l’anno passato interpretando Madama butterfly, quest’anno grazie alla sua voce di soprano lirico e lirico leggero, con varie sfaccettature, può permettersi d’affrontare vari ruoli di diverso peso vocale. La Yamazaki canta oramai stabilmente all’Opera di Roma, al festival pucciniano di Torre del lago, e al teatro di Iesi.
 
Alfredo Germont  è interpretato dal tenore di prato Enrico Nenci,  Pinkerton l’anno passato con Butterfly. Nenci ha una voce lirica di colore molto gradevole e di notevole estensione, uno dei pochi tenori in italia di cui si apprezzi oramai la voce e non il mercantile nome.
 
Ettore Nova interpreterà Giorgio Germont, un ruolo che presenta difficoltà d’estensione vocale e di interpretazione. Difficoltoso è calarsi nella parte d’un padre severo che sacrifica la felicità del figlio per non infrangere le convenzioni borghesi. Il Direttore d’orchestra è un giovane Maestro di notevole capacità Marco Titotto.
 
Il grande maestro Giuseppe Taddei, illustre ospite della manifestazione, considerato quasi unanimemente  il più grande baritono del secolo scorso, è rimasto stupefatto delle qualità vocali ed interpretative del cast dei cantanti, tra le più belle voci del panorama operistico attuale. Professionisti che hanno cantato nei maggiori teatri del mondo ed ora a Ripatransone. Cittadina la quale è stata mobilitata per  questa manifestazione. 
 
Accanto a questi bei nomi della lirica vi è un nucleo di giovani cantanti, che devono superare le severe audizioni dell’organizzazione artistica La S.O.L.T.I. Fiammetta Fracassi, Emanuela Giudice e Patrizia Scivoletto, sono state chiamate a ricoprire dei degnissimi ruoli in carmen e traviata, e sono cantanti formatesi alla scuola di Ambra Vespasiani.

19/07/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji