Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Da ieri la nazionale Italiana di basket è a Porto San Giorgio per preparare le Olimpiadi.

Porto San Giorgio | Giovedì, Venerdì, Sabato il Torneo Internazionale di Porto San Giorgio con Svezia, Georgia e Russia.

di Roberto Cicchiné

 Reduce da un buon torneo, quello disputato a Bormio dove ha ottenuto due vittorie con Grecia e Lituania e un a sconfitta con la Serbia, la Nazionale Italiana di Basket da ieri è a Porto San Giorgio dove si allenerà fino a Giovedì dopodiché parteciperà al 38° Torneo Città di Porto San Giorgio, Trofeo F&G con Svezia, Russia e Georgia. Sono 17 i giocatori con i quali Recalcati intende lavorare prima e dopo questo Torneo, le eventuali decisioni da prendere a riguardo i 12 giocatori da portare ad Atene per le Olimpiadi saranno prese probabilmente dopo il Torneo di Atene.
Porto San Giorgio dunque per il terzo anno consecutivo ospita gli azzurri del basket, dopo Italia Portogallo del 2001 valida per la qualificazione agli europei e dopo il torneo dello scorso anno disputato in giugno con la Repubblica Ceca, Turchia e Francia. Questo è certamente un momento molto importante per propagandare questo sport nella nostra regione che avrà nel prossimo campionato ben 5 formazioni tra serie A1 e Legadue facendo diventare le Marche davvero la regina del Basket Italiano.
I convocati di Recalcati per questo raduno sono: Alessandro Abbio, Gianluca Basile, Massimo Bulleri, Roberto Chiacig, Alessandro Cittadini, Alessandro De Pol, Giacomo Malanda, Luca Garri, Stefano Mancinelli, Denis Marconato, Michele Mian, Andrea Michelori, Giammarco Pozzecco, Nikola Radulovic, Alex Righetti, Rodolfo Rombaldoni e Matteo Soragna. Quest’ ultimo ieri nell’allenamento è stato tenuto a riposo precauzionale.
“ Iniziamo questo secondo periodo di preparazione che è finalizzato alla partecipazione al Torneo di Porto San Giorgio e poi a quello di Atene – ha detto il coach degli azzurri Carlo Recalcati. E’ un momento importante perché sulla scorta delle indicazioni che abbiamo avuto nel torneo di Bormio, disputeremo tre giorni importanti di allenamento che ci serviranno per sistemare alcune cose dal punto di vista tecnico. Abbiamo la possibilità di andare avanti per quanto riguarda il miglioramento della condizione e poi da questi due tornei arriveranno anche le indicazioni per fare la squadra che parteciperà alle Olimpiadi. Se avrò già delle indicazioni dal Torneo di Porto San Giorgio è possibile che prima di andare ad Atene escluda qualche giocatore. In ogni caso alla fine del Torneo di Atene è mia intenzione comunicare il nome dei 12 giocatori che parteciperanno alle Olimpiadi, con due riserve”.
Il torneo di Bormio ti ha già dato indicazioni importanti?
“ A Bormio abbiamo lavorato per cercare la migliore condizione possibile, sulle situazioni tecniche. Non pretendevo di avere delle indicazioni sui singoli perché chiaramente il gruppo era composto da due fasce ben distinte con un gruppo che aveva gia lavorato a giugno quindi avanti nella condizione rispetto agli altri e un gruppo che veniva direttamente dalle vacanze. Queste differenze ci sono state e si sono viste nel torneo “.
Tornare a Porto San Giorgio Fa sempre piacere, non è vero?
“ Tornare qui fa sempre piacere e quest’anno ancora di più visto che avremo modo di lavorare in un impianto munito di aria condizionata. Essere qua ed avere gli aspetti positivi che offre Porto San Giorgio con in più un impianto con l’aria condizionata, sicuramente aiuta molto – ha concluso Recalcati “. 

19/07/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Sport

13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa “Donna Rosa” (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini‏ (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji