Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giunta provinciale: profili biografici dei nuovi assessori

| MACERATA - Brevi profili biografici dei dieci assessori nominati oggi dal presidente della Provincia Giulio Silenzi.

Ecco brevi profili biografici dei dieci assessori nominati oggi dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, con il quale vanno a comporre la nuova Giunta provinciale di Macerata.
 
Donato CAPORALINI – vice presidente
Assessore ai beni culturali e turismo
48 anni, di Porto Recanati, è insegnate di Filosofia e storia presso il liceo classico di Recanati e direttore dell’Istituto Gramsci delle Marche. Nei primi anni ’80 è stato presidente dell’Associazione dei Comuni di Recanati e dal 1990 al 1999 assessore presso il Comune di Porto Recanati, dove per un q   quinquennio ha ricoperto la carica di vice sindaco.
 
Carla MONACHESI
Assessore alla formazione e politiche attive del lavoro e centri per l’impiego
Laureata in economia e commercio, è docente di discipline economico aziendali. Per due mandati amministrativi (1990-95 e 1995-99) è stata consigliere provinciale e nell’ultimo quinquennio (1999-2004) assessore provinciale alla Formazione e Lavoro. Del partito dei Democratici di Sinistra è stata componente della segreteria e del direttivo provinciali, nonché degli stessi organi politici a livello comunale di Civitanova Marche, città dove  risiede.
 
Clara MACCARI
Assessore ai diritti dei bambini, all’istruzione secondaria superiore e all’edilizia scolastica
E’ insegnante nelle scuole dell’infanzia ed attualmente docente presso  il corso di Scienze della Formazione primaria all’Università di Macerata.
Dopo essere stata più volte eletta consigliere comunale a Camerino, negli ultimi cinque anni ha ricoperto, all’interno dell’amministrazione comunale camerte, la carica di assessore alla ricostruzione e all’ambiente.
 
Giulio PANTANETTI
Assessore alla programmazione economica, al bilancio e al personale
51 anni di Urbisaglia, città di cui è stato sindaco per tre mandati, ininterrottamente dal 1990 al 2004. Laureato in Filosofia. Eletto consigliere provinciale nel collegio di San Ginesio nel 1995 e riconfermato nel 1999 e nel 2004, è stato il primo presidente del Consiglio provinciale. E’ attualmente componente del direttivo dell’ANCI Marche e del Consiglio d’amministrazione dell’Ambito territoriale n. 4 “Marche sud Piceno-Maceratese” per la gestione del servizio idrico integrato.
 
Cesare MARTINI
Assessore ai trasporti e trasporto pubblico locale, alla mobilità extraurbana, all’urbanistica e edilizia residenziale pubblica
53 anni di San Severino Marche, già consigliere provinciale nel quadriennio 1995-99 è stato assessore provinciale ai Trasporti e Urbanistica nella Giunta provinciale dal 1999 al 2004. E’ stato consigliere comunale e capogruppo per l’Ulivo nella sua città, dove dal settembre 1998 è stato anche segretario di sezione del PPI. Negli anni Ottanta, per due consecutivi mandati quadriennali, è stato consigliere d’amministrazione dell’Azienda servizi municipalizzati di San Severino Marche.
 
Silvia BERNARDINI
Assessore alle attività produttive, alla  prevenzione e protezione civile, alle attività estrattive (in collaborazione con il presidente).
Laureata in Scienze politiche, indirizzo diritto internazionale, è funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile e si occupa da molto tempo di volontariato. Ha fatto parte del comitato costituente de “La Margherita”, partito di cui attualmente è esponente. E’ stata per due consecutivi mandati (dal 1995 al 2004) sindaco del Comune di Ussita, dove in precedenza aveva ricoperto anche l’incarico di assessore. Nel 1999 ha ricoperto l’incarico di responsabile a Durazzo del Progetto “PASARP” dell’Unops, agenzia dell’ONU.
 
Dario CONTI
Assessore ai lavori pubblici - patrimonio.
Funzionario INAIL, 59 anni, tra i fondatori dello SDI, è stato eletto consigliere provinciale nel 1999 nel collegio di Camerino, città dove risiede e dal dicembre 2001 al giungo 2004 è stato già assessore provinciale ai lavori pubblici e patrimonio. Ha ricoperto numerosi incarichi politici e amministrativi. Consigliere comunale nella sua città per venticinque anni, è stato assessore nella Giunta comunale di Camerino dal 1970 al 1972 e poi vice sindaco per due mandati, dal 1980 al 1990, periodo in cui è stato anche consigliere della Comunità montana delle alti valli dei Chienti, Fiastra e alto Nera.
 
Carlo MIGLIORELLI
Assessore all’ambiente,  protezione flora e fauna,  inquinamento atmosferico e delle acque, all’energia e alla gestione dei rifiuti (in collaborazione con il presidente).
40 anni di Macerata, rappresentante editoriale. E’ stato consigliere comunale di Macerata e capogruppo di Rifondazione comunista dal 1993 al 1997. Segretario di Rifondazione comunista della sezione di Macerata, è attualmente componente della segreteria provinciale dello stesso partito.
 
Alessandro SAVI
Assessore alle politiche sociali e dell’immigrazione, alle politiche giovanili e alla tutela dei consumatori.
35 anni di Macerata, laureato in Filosofia. Già consigliere comunale di Macerata dal 1993 al 1997 è stato rieletto nella stessa carica nel 2000 e in questo suo secondo mandato ricopre l’incarico di capogruppo consiliare del Pdci. E’ attualmente anche segretario provinciale dei Comunisti italiani.
 
Luigi CARLOCCHIA
Assessore all’agricoltura  e al servizio idrico integrato.
50 anni di Civitanova Marche. Diplomato perito meccanico all’Itis di Fermo svolge attività di consulenza presso un’azienda privata che opera nel campo dei trasporti ferroviari. Negli anni ’80 è stato componente del Comitato di gestione della USL di Civitanova Marche e successivamente consigliere di amministrazione dell’ATAC civitanovese. Attualmente è segretario provinciale dei “Verdi” e consigliere nazionale dello stesso partito.

20/07/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji