Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Istituzioni e composizione delle commissioni consiliari permanenti”

Ascoli Piceno | La delibera è stata votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale

di Federico Biondi

In base all’articolo 6 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, all’inizio di ogni mandato amministrativo si procede alla costituzione delle commissioni consiliari permanenti di natura consultiva.
 
Il numero delle commissioni e la loro composizione numerica è fissata dal consiglio comunale. Inoltre ogni gruppo politico ha, nelle commissione consiliare, una rappresentanza direttamente proporzionale alla consistenza del gruppo politico di appartenenze nel consiglio comunale.
 
La conferenza dei capi gruppo (1° commissione consiliare) aveva proposto delle modifiche nel numero delle commissioni. Come per esempio lo scorporamento della commissione urbanistica e lavori pubblici in due commissioni.
 
Alleggerire le mansioni della commissione “cultura” creandone così un’altra, inoltre, è stata proposta la creazione di una nuova commissione: lavoro, formazione e politiche comunitarie. Messa ai voti la proposta di modifica della delibera ha ottenuto diciassette contrari, diciassette favorevoli e un astenuto. Così facendo la votazione non ha dato nessun esito e la proposta di modifica della delibera non è stata accolta.
 
Dopo la discussione in consiglio e le eventuali modifiche proposte, il numero delle commissioni è rimasto invariato rispetto all’ultima legislatura.
 
Tra le altre proposte di modifiche alla delibera è stata richiesta la variazione, all’interno della commissione consiliare, dei componenti della maggioranza rispetto a quelli della minoranza. Proposta che non è stata approvata, così da far rimanere invariata la situazione rispetto alla passata legislatura.
 
Invece è stata approvata la modifica di delibera in merito alla notifica delle convocazioni delle riunioni delle commissioni consiliari. A partecipare, oltre al Sindaco, agli Assessori, al Presidente del Consiglio Comunale e ai componenti delle commissione consiliare, d’ora innanzi possono essere invitati con diritto di parola ma non di voto, anche tutti i consiglieri comunali.
 
La delibera  “Istituzioni e composizione delle commissioni consiliari permanenti” è stata votata all’unanimità da tutto il consiglio comunale.
 
Il Presidente del Consiglio e i capi gruppo hanno svolto un buon lavoro “hanno presentato una delibera attenta sui problemi dell’amministrazione comunale – dice Gianfranco Bastiani consigliere comunale nelle file dei D.S. – la minoranza consiliare è soddisfatta di questo dibattito. Se in futuro, il consiglio comunale affronterà le tematiche in questo clima politico, insieme potremo raggiungere dei buoni risultati”.
 
“Abbiamo formalizzato la composizione di otto commissioni che si occuperanno costantemente di tutti i problemi cittadini – dice Piero Celani Sindaco della città di Ascoli Piceno – io mi auguro che questo clima di collaborazione possa continuare, oltre che in commissione anche in consiglio comunale”.

27/07/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji