Conclusa la quarta edizione della regata internazionale Civitanova-Sebenico
| CIVITANOVA MARCHE - I vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia svoltasi a Rogoznica alla presenza di numerose autorità.
E rientrata in città ieri sera la folta delegazione che giovedì scorso si era imbarcata alla volta della Croazia per seguire da vicino la quarta edizione della regata velica internazionale Civitanova-Sebenico. La manifestazione sportiva, organizzata dallAssonautica di Macerata, dai Comuni di Civitanova e Sebenico e dai Club Vela delle due città ha visto questanno la partecipazione di 47 imbarcazioni, di cui 12 croate.
Al primo posto nella classifica generale Marinette del sambenedettese Antonio Battistini, che ha tagliato il traguardo a Marina Frapa, nella città di Rogoznica, esattamente alle 3,23 di venerdì 2 luglio, a poco più di 12 ore dalla partenza (avvenuta alle 14,30 del giorno precedente dalle acque antistanti il molo nord di Civitanova, ndr). Seconda classificata Blu Lion del civitanovese Emidio Di Giuseppe, seguita da Reve de vie di Galeati-Bucciarelli e dalle imbarcazioni croate Stribor, di Branko Igadicci, e Gibavoc di Tomisla Burzic.
I vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia svoltasi a Rogoznica alla presenza di numerose autorità. In rappresentanza del Comune di Civitanova erano presenti il sindaco Erminio Marinelli, gli assessori Sergio Marzetti e Nicola Canistro e il presidente del Consiglio comunale Sergio Vastaroli. Con loro anche Mario Volpini, presidente dellAssonautica provinciale e vice presidente della Camera di Commercio di Macerata, il prefetto di Macerata Carmelo Aronica e il suo predecessore Piero Giulio Marcellino. A fare da corollario alla competizione principale è stata la regata di trasferimento da Rogoznica a Vodice, disputatasi sabato.
Levento sportivo è stato davvero spettacolare e si è svolto senza alcun inconveniente ha detto il sindaco Marinelli grazie allimpeccabile organizzazione dellAssonautica, in particolare nella persona del suo presidente Volpini, di Giovanni Cittadini, una delle anime della manifestazione, del Club Vela Portocivitanova e di tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo della manifestazione.
Accanto a quello sportivo, non è mancato laspetto istituzionale. Come noto, infatti, i comuni di Civitanova e Sebenico sono gemellati dal 2002 e da alcuni anni le due città hanno stretto rapporti sotto il profilo turistico, culturale ed economico. Proprio del legame sempre più stretto tra le due realtà si è parlato nel corso dellincontro tra il nuovo primo cittadino di Sebenico Neda Klaric, accompagnata dal suo vice, e una delegazione locale composta dal sindaco Marinelli, lassessore Marzetti, il presidente del Consiglio comunale Vastaroli e il presidente dellAssonautica Volpini. Uno scambio assai proficuo ha detto Marinelli nel corso del quale si è ribadita la comune volontà di rafforzare il legame esistente tra le due sponde. A tal fine la signora Klaric ha fatto sapere che farà visita prossimamente alla nostra città e noi saremo ben lieti di ospitarla.
Alla presenza di rappresentanti di Confcommercio, Cna, Confartigianato e della stessa Camera di Commercio si è parlato inoltre della necessità di rilanciare lo show room di prodotti tipici del nostro territorio, aperto a Sebenico già da alcuni anni allo scopo di favorire i contatti tra le due realtà produttive. Un argomento, questo, che verrà affrontato subito dopo lestate.
|
05/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji