Festa de le cove
Petritoli | Torna, rinnovata e ancora più affascinante, la Festa de le Cove. Due giorni di allegria e spensieratezza organizzati dalla Associazione Pro Loco Petritolese.
di Giancarlo Fabiani
Festa de le Cove
La Festa de le Cove, l antica manifestazione che da secoli si ripete a Petritoli, torna anche questanno, sabato 10 e domenica 11 luglio, con tutti i suoi colori, le sue musiche, il suo antico e mai sfiorito fascino.
La tipica festa di ringraziamento, come vuole la tradizione contadina, per la raccolta del grano. Per due giorni interi Petritoli vedrà sfilare canestrelle, e carri finemente addobbati, sarà stordito dal suono degli organetti e dai canti degli stornelli, e sarà totalmente immerso in una realtà che oggi esprime lo stesso linguaggio di sempre.
E la festa della mezzadria, della vita agreste, dei perfetti filari di vigneti e di frutteti, dei poderi coltivati dai vergari, dei contadini. Il programma di sabato prevede per le ore 18.30 una santa messa seguita alle ore 19.00 dallapertura degli stando gastronomici dove sarà possibile gustare molti dei piatti tipici delle nostre nonne. Alle ore 20.00 inizieranno gli organetti a diffondere il loro caratteristico suono mentre alle ore 21.00 sarà dato il via alla tradizionale rievocazione storica che prevede innanzitutto lapertura delle porte del paese e lingresso dei carri.
La serata di sabato si chiuderà con la cerimonia dellofferta del grano ai signori del castello e poi avanti per tutta la notte fra stornellate e musica folcloristica.
Lalba della domenica verrà salutata dal suono dei sacri bronzi ed alle 9.30 le Forosette e i suonatori con le consorti e la prole (in costume tradizionale) si raduneranno al Parco della Rimembranza.
Alle 10.00 la sfilata delle Canestrelle muoverà per attraversare Borgo Trento, via Roma, Porta Petrania (Tre Archi) ed arriverà in Largo Leopardi. Alle 10.30 al gruppo delle Canestrelle si uniranno i Castellani e tutti insieme arriveranno alla Pieve di Santa Anatolia.
Nel pomeriggio di domenica alle ore 17.00 finalmente lattesissima sfilata dei carri lungo tutto il centro storico di Petritoli accompagnata dal gruppo folcloristico.
Poi ancora tanta musica tanta allegria e divertimento naturalmente gustando i piatti tipici della cucina locale e lottimo vino delle campagne petritolesi.
|
09/07/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji